Nel Centenario della scomparsa del pioniere dell’esportazione italiana

Premio giornalistico Enrico Dell’Acqua

Enrico Dell’Acqua

BUSTO ARSIZIO (Varese) – Nel centesimo anniversario della scomparsa di Enrico Dell’Acqua, il pioniere dell’esportazione italiana, l’Associazione a lui dedicata ha indetto un premio giornalistico finalizzato all’interpretazione e alla valorizzazione della sua figura umana e imprenditoriale.
Il premio, organizzato in collaborazione con l’Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana), che rappresenta a livello nazionale le piccole e medie aziende editoriali, si propone, tra l’altro, di sensibilizzare le microrealtà imprenditoriali verso la cultura dell’export. Dell’Acqua è stato, infatti, un grande protagonista perché ha caratterizzato un’epoca e attivato un crocevia di rapporti commerciali a livello internazionale che hanno permesso la graduale affermazione del prodotto italiano sui mercati esteri. Non solo per queste motivazioni, il suo messaggio è ancora di grande attualità in un momento congiunturale carico di insidie.
Il premio Enrico Dell’Acqua è aperto ai giornalisti, professionisti e pubblicisti dei periodici italiani ed è relativo ad articoli già pubblicati o da pubblicare in relazione alle finalità descritte. La partecipazione al Premio, che vede anche la collaborazione della Camera di Commercio di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus e del Consorzio Export Alto Milanese, è gratuita e gli autori dovranno far pervenire i loro elaborati entro il 28 febbraio 2011 alla Segreteria organizzativa.
I premi: 2.000 euro per il primo classificato e 1.000 per il secondo. La cerimonia di premiazione si svolgerà durante il Convegno “Il ruolo della stampa periodica e l’informazione locale” che si terrà a Busto Arsizio nel marzo 2011. Il bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *