COSENZA – Seconda giornata di voto, oggi in Calabria, per l’elezione di 16 delegati al XXVI Congresso nazionale della Stampa Italiana e di 1 delegato al V Congresso nazionale dell’Unione Pensionati. Occasione utile per approvare anche il nuovo Statuto del Sindacato dei Giornalisti della Calabria. La “carovana” elettorale oggi fa tappa all’hotel “Holiday Inn” di Cosenza (via Panebianco, 452), dove il seggio è aperto dalle ore 10 alle ore 18.
La giornata di apertura, ieri nella sede del Circolo della Stampa Pollino Sibaritide, ai Cantieri Nautici del Laghi di Sibari, è stata, tra l’altro, animata dall’incontro-dibattito sul ventennale della Carta di Treviso, aperto dal presidente del Circolo della Stampa, Cosimo Bruno, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti e coordinatore del gruppo che ha eseguito la revisione e l’aggiornamento della Carta, estendendola ai nuovi strumenti della comunicazione. All’appassionata relazione di Cosimo Bruno, è seguito il dibattito che ha registrato la partecipazione di numerosi giornalisti del comprensorio.
Presente il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva Fnsi, l’occasione è servita per discutere sul dramma dei tanti corrispondenti e collaboratori che, da tempo, non ricevono alcun compenso da alcuni quotidiani locali, nonostante la mole di lavoro che producono quotidianamente. E parliamo di pochi euro a pezzo. Carlo Parisi ha assicurato che il Sindacato dei Giornalisti della Calabria, assieme al segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, ha da tempo avviato una serie di iniziative finalizzate ad accertare il reale stato di salute di alcuni giornali ed alcune emittenti televisive che, nonostante continuano a mostrare i muscoli, preoccupano per precarietà, sfruttamento dei giornalisti e omissione di versamenti contributivi e assistenziali.
Parisi ha, inoltre, fatto il punto con molti colleghi sulla situazione degli uffici stampa e sugli adempimenti contributivi soprattutto riguardo alla Gestione separata dell’Inpgi.
Regolare l’affluenza alle urne, grazie al lavoro svolto dal presidente del Circolo della Stampa, Cosimo Bruno, e dai colleghi Mimmo Sancineto, Franco Lofrano e Nicola Arcieri.
Domani appuntamento a Crotone, dalle 10 alle 18, nella sede della Provincia, in via Mario Nicoletta 28.
Oggi all'Holiday Inn (ore 10 - 18) la seconda giornata per l'elezione dei delegati