In libertà dopo mesi di prigione i giornalisti Robert Mintya e Serge Sabouang

Camerum: scarcerati due direttori

Sono tornati in libertà Robert Mintya e Serge Sabouang, i direttori di due quotidiani camerunensi incarcerati a marzo con l’accusa di “falso”: lo ha annunciato uno dei giornalisti, sostenendo che il rilascio ha seguito ieri un intervento del presidente Paul Biya.
La notizia è stata accolta con “grande sollievo” del Sindacato nazionale dei giornalisti del Camerun, secondo il quale Mintya e Sabouang sono stati detenuti “a lungo” senza che nei loro confronti fosse avviato un processo. La liberazione dei due direttori ha seguito la morte in carcere di un terzo giornalista arrestato con loro, il direttore di “Cameroon Express”, Cyrille-Germain Ngota.
Alcuni dei suoi familiari hanno accusato la polizia carceraria di torture e abusi, mentre il governo ha sostenuto che Ngota fosse malato di aids. Mintya e Sabouang, direttori rispettivamente di “Le Devoir” e “La Nation”, erano stati arrestati dopo aver avviato un’inchiesta giornalistica su alcuni casi di corruzione. L’accusa era aver falsificato le firme di alcuni dirigenti vicini alla presidenza. (Misna⁄Lsdi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *