MILANO – Verrà consegnato oggi pomeriggio il Premio Enzo Baldoni e reporter italiani caduti sui fronti di guerra. Stamane a Milano, nella sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, il premio è stato presentato nel corso di una conferenza stampa con il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, il vicepresidente e assessore alla Cultura, Novo Umberto Maerna, il vicedirettore di Rai Tre, Ennio Chiodi, ed Elisabetta Polenghi, sorella di Fabio Polenghi, il fotoreporter milanese ucciso il 19 maggio scorso a Bangkok.
La cerimonia di consegna del premio ai quattro vincitori (sezioni Assoluto, Stampa e Agenzie di stampa, Fotografia e Internet) avrà luogo alle 17 di oggi nella Sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi, in via Vivaio 7. La giuria, presieduta da Severino Salvemini e composta dall’editorialista di Repubblica, Natalia Aspesi, nonché dai direttori del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, di RaiTre, Paolo Ruffini, del Sole-24 Ore, Gianni Riotta, di Panorama, Giorgio Mulè, di Libero, Maurizio Belpietro, e del Giorno, Giovanni Morandi, ha, inoltre, assegnato a Polenghi un premio speciale alla memoria.
Alla cerimonia, che sarà aperta dalla proiezione di un video sulla figura di Baldoni, ucciso il 27 agosto 2004 a Latifia (Iraq), e che verrà condotta da Cesare Cadeo, prenderà la parola anche l’inviato di guerra di RaiUno, Monica Maggioni. Alla premiazione, per la prima volta dall’istituzione del riconoscimento, non prenderanno parte i familiari di Baldoni perché impegnati nei preparativi delle esequie del loro congiunto (le spoglie del free-lance sono state riportate in Italia solo nell’aprile scorso), che si svolgeranno alle 14 di domani (27 novembre) presso la Chiesa di Santa Maria di Preci (Perugia).