Oggi pomeriggio la cerimonia di consegna del Premio giornalistico intitolato ad Enzo Baldoni

Milano ricorda i reporter caduti in guerra

MILANO – Verrà consegnato oggi pomeriggio il Premio Enzo Baldoni e reporter italiani caduti sui fronti di guerra. Stamane a Milano, nella sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, il premio è stato presentato nel corso di una conferenza stampa con il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, il vicepresidente e assessore alla Cultura, Novo Umberto Maerna, il vicedirettore di Rai Tre, Ennio Chiodi, ed Elisabetta Polenghi, sorella di Fabio Polenghi, il fotoreporter milanese ucciso il 19 maggio scorso a Bangkok.
La cerimonia di consegna del premio ai quattro vincitori (sezioni Assoluto, Stampa e Agenzie di stampa, Fotografia e Internet) avrà luogo alle 17 di oggi nella Sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi, in via Vivaio 7. La giuria, presieduta da Severino Salvemini e composta dall’editorialista di Repubblica, Natalia Aspesi, nonché dai direttori del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli, di RaiTre, Paolo Ruffini, del Sole-24 Ore, Gianni Riotta, di Panorama, Giorgio Mulè, di Libero, Maurizio Belpietro, e del Giorno, Giovanni Morandi, ha, inoltre, assegnato a Polenghi un premio speciale alla memoria.
Alla cerimonia, che sarà aperta dalla proiezione di un video sulla figura di Baldoni, ucciso il 27 agosto 2004 a Latifia (Iraq), e che verrà condotta da Cesare Cadeo, prenderà la parola anche l’inviato di guerra di RaiUno, Monica Maggioni. Alla premiazione, per la prima volta dall’istituzione del riconoscimento, non prenderanno parte i familiari di Baldoni perché impegnati nei preparativi delle esequie del loro congiunto (le spoglie del free-lance sono state riportate in Italia solo nell’aprile scorso), che si svolgeranno alle 14 di domani (27 novembre) presso la Chiesa di Santa Maria di Preci (Perugia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *