Il quotidiano più diffuso ha solo 5 cronisti per il Congresso e ben 27 per attualità e spettacolo

Usa Today: tira di più l’intrattenimento

USA Today, il quotidiano più diffuso negli Stati Uniti (1.830.000 copie al giorno) ha solo cinque cronisti che coprono il Congresso contro i 27 addetti ai servizi sull’intrattenimento. Lo rivela il Gannett Blog, dopo che il suo direttore, Jim Hopkins, un ex giornalista del quotidiano, è riuscito a procurarsi  una copia dell’organico della redazione. Un piccolo e interessante scoop, visto che è  la prima volta, secondo Hopkins, che diventa pubblico un documento del genere, che permette di guardare ben all’interno della struttura di una grande testata.
Il documento – sottolinea Editorsweblog – mostra come,  insieme ai cinque giornalisti assegnati al Congresso e all’attualità politica, ce ne siano altri sei addetti alla Casa Bianca e agli affari legali, altri quattro all’attività federale e cinque al settore Economia/lavoro. In ogni caso un numero inferiore ai 27 che si occupano di attualità e spettacolo. Cinque redattori si occupano di inchieste e cinque dell’archivio, 6 per il settore Guerra/Difesa, 6 per Scienza/Energia/ambiente, 8 per la sezione “La tua vita” (appena creata sia nell’online che nella carta), 10 ai Viaggi e 13 a Tecnologia/automobile.
Un altra tabella mostra la distribuzione dei manager addetti ai vari segmenti della produzione: stampa, sito web, diffusione, piattaforma mobile, ecc. Questi documenti sembrano descrivere anche i cambiamenti che ci sono stati negli ultimi anni di vita del giornale, soprattutto per consentire al giornale di espandere la sua presenza su mobile e tablet approfittando di tutte le chances che queste piattaforme consentono. La redazione è stata quindi adattata per incorporare gli effetti delle trasformazioni digitali. Ma funzionerà? Si chiede Editorsweblog. L’alto numero di giornalisti assegnati all’entertainment attirerà forse molte critiche: è giusto utilizzarne tanti in quel settore? E’ quello che vogliono davvero i lettori? (lsdi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *