LODI – È stato attribuito a Joaquín Navarro Valls, direttore della Sala Stampa della Santa Sede dal 1984 al 2006, il premio dedicato alla memoria del vaticanista Rai Giuseppe De Carli, recentemente scomparso. Istituito dall’Associazione “Poesia, la Vita”, in collaborazione con la Fondazione della Banca popolare di Lodi, la Provincia e il Comune di Lodi, il riconoscimento, alla sua prima edizione, verrà consegnato sabato 27 novembre a Lodi, città nella quale De Carli è cresciuto (Antico Claustro della Provincia, via Fanfulla 14, ore 16.30).
Nell’occasione verrà, inoltre, assegnato un attestato di benemerenza alla struttura di Rai Vaticano. Alla cerimonia interverranno il vescovo, mons. Giuseppe Merisi, e il prefetto di Lodi, Peg Strano Materia; coordinerà Ferruccio Pallavera, direttore del settimanale diocesano “Il Cittadino”. Navarro Valls, ricorda in una nota l’organizzazione del premio, “ha svolto un ruolo indimenticabile e insostituibile durante il lungo e importante pontificato di Giovanni Paolo II.
A sua volta De Carli, responsabile di Rai Vaticano, ha seguito con centinaia di dirette televisive sia papa Wojtyla sia papa Ratzinger”. Proprio per questo comune impegno a fianco del Pontefice “è stato naturale che la prima edizione del premio giornalistico dedicato alla figura di Giuseppe De Carli venisse consegnata a Joaquín Navarro Valls”.