REGGIO CALABRIA – “Tabularasa-Formamentis”, l’edizione invernale di TabulaRasa, evento organizzato da Urba/Strill.it “sfonda” quel muro della disinformazione e, dando la parola ai ragazzi, inizia insieme a loro e alle istituzioni, un nuovo percorso di crescita per la città.
In un Teatro Cilea pieno di studenti, autorità civili, religiose e magistrati, questa mattina, ha preso il via il primo dei quattro incontri culturali che vedranno impegnati in accesi e costruttivi dibattiti professionalità del mondo del giornalismo (Riccardo Iacona, Daniele Biacchessi, Sandro Provvisionato, Ferdinando Imposimato, Piergiorgio Morosini e Pino Masciari) e funzionari dello Stato pronti a confrontarsi e rispondere alle domande degli studenti delle scuole del territorio.
Insieme ai giornalisti Giusva Branca e Raffaele Mortelliti della testata on line Strill.it, sul palco del teatro cittadino si sono alternati in un confronto diretto i giornalisti Giuseppe Baldessarro e Riccardo Iacona, insieme al Procuratore Generale, Salvatore Di Landro e al Procuratore di Palmi, Giuseppe Creazzo. La prima risposta la danno gli studenti di Reggio Calabria che, prima di ascoltare ed affrontare argomenti ostici quali la ‘ndrangheta, la legalità, la politica, la scuola, la cultura, l’abusivismo edilizio, in una standing ovation, applaudono il procuratore Di Landro.
Un gesto che risponde e si oppone a quella parte città che qualche mese fa applaudiva il boss Tegano. Reggio Calabria si è risvegliata e oggi, ha mostrato il suo vero volto. E’ scesa in campo la parte vera della città quella che sta al fianco dei magistrati e di tutti quegli uomini che, quotidianamente, lottano il crimine organizzato.
Stamane, al Teatro Cilea “standing ovation” degli studenti per il procuratore Di Landro