ROMA – Boom d’ascolti per la prima puntata di “Vieni via con me” che ieri sera, su Rai Tre, ha registrato 7.623.000 spettatori e il 25,48% di share. Il programma di e con Fabio Fazio e Roberto Saviano, che ieri ha ospitato, tra gli altri, il premio Oscar Roberto Benigni e il maestro Claudio Abbado, ha ottenuto picchi superiori a 9.300.000 spettatori e al 32% di share (il più alto alle 22.42 con 9.321.000 spettatori e il 32,02% di share). “Vieni via con me” è stato il programma più visto di Rai Tre degli ultimi 10 anni.
I contatti sono stati oltre 18 milioni, con una permanenza record del 42,30%.
Eccezionali i risultati nei target più giovani e nel pubblico laureato: nel target tra i 15 e i 24 anni il programma ha raggiunto il 28% di share, ha superato il 30% (30,14%) in quello tra i 25 e i 34 anni e, infine, ha superato il 46% di share (46,21%) nel pubblico laureato.
Ed il successo “storico” della trasmissione di ieri sera di Fazio e Saviano continua anche sul web. Cosa peraltro prevedibile. La canzone di Roberto Benigni, “L’elenco delle proprietà di Berlusconi”, spopola su youtube e si appresta a diventare un video-cult come altri in queste settimane (su tutti Elio e le Storie Tese con Bunga-Bunga sul ritmo di “Waka Waka” di Shakira) o come l’ormai storico “Inno del corpo sciolto” dello stesso Benigni di molti anni fa.
“Non potendo fare un elenco delle donne di Berlusconi – dice il comico toscano introducendo il suo brano – perché si perderebbe troppo, troppo tempo, ho deciso di fare una bella canzone, un po’ alla “Voodoo Child”, alla “Foxey Lady”, elencando le proprietà di Berlusconi. Così… quello che c’ha”.