TORINO – Un secolo e mezzo della cronaca italiana e internazionale in un archivio digitale accessibile a tutti, gratuitamente. Sarà on line nei prossimi giorni, terminato il collaudo finale, all’indirizzo www.archiviolastampa.it., l’archivio storico del quotidiano La Stampa, dal 1867 a oggi: raccoglie un milione 761 pagine, oltre 5 milioni di articoli di giornale e 4,5 milioni fra fotografie e negativi. L’idea è stata realizzata in tre anni dopo la costituzione del Comitato per la Biblioteca Digitale dell’informazione giornalistica, creata dall’Editrice La Stampa con la Fondazione Crt, la Compagnia di San Paolo e la Regione Piemonte.
I lavori – è stato spiegato oggi alla presentazione – sono stati assegnati, mediante gara d’appalto europea, a un raggruppamento di imprese italiane composto da Sti, Bassilichi, Bassnet e Micro Shop. specializzate nella gestione elettronica di grandi archivi documentali. Il Csi Piemonte curerà la gestione tecnica e la messa on-line dell’intero archivio che parte dal 9 febbraio 1867, quando debuttò la Gazzetta Piemontese, primo nome del futuro quotidiano La Stampa.
L’archivio storico de La Stampa è stato dichiarato dalla Sovrintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta di notevole interesse storico ed è stato sottoposto alla disciplina della legge di tutela di tali beni. Il progetto è considerato in primo in Italia di questa rilevanza e si allinea con gli archivi dei grandi quotidiani di tutto il mondo, come il Times e il New York Times.
Presto accessibile gratuitamente a tutti l’archivio storico del quotidiano dal 1867 ad oggi