ROMA – “Guardiamo con preoccupazione alla crisi editoriale de Il Quotidiano della Calabria e della Basilicata. Emergono criticità – soprattutto nei ritardi dei pagamenti dei contributi agli istituti di previdenza e assistenza – molto simili a quanto visto nel caso Epolis”. L’allarmante denuncia è del segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Franco Siddi, che stasera lo ha comunicato alla Giunta Esecutiva.
La preoccupazione del segretario della Fnsi nasce dal “sostanzioso debito della Finanziaria Editoriale srl, editrice de Il Quotidiano della Calabria, e della Luedi srl, editrice de Il Quotidiano della Basilicata, nei confronti degli istituti di categoria Inpgi e Casagit, dovuto appunto al mancato pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei giornalisti all’Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani ed alla Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani”.
“Preoccupazione accresciuta – sottolineano Franco Siddi e Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva e segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria – dai ritardi nei pagamenti ai collaboratori, che non sono figli di un dio minore ma operatori professionali essenziali, tanto più nei giornali locali, che non possono essere calpestati nella loro dignità e tantomeno derubricati a fornitori inclusi nella lista dei «pagherò» senza termine”. I redattori viaggiano, invece, con un ritardo di due mensilità nel pagamento degli stipendi.