Il Corriere della Sera intervista la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia

“Scherzo? Le parole hanno un peso”

Emma Marcegaglia

ROMA – ”Nessun dossier, nessun gossip, nessuna indiscrezione o minaccia può provocare come effetto che io modifichi, attenui o aggravi il mio giudizio sulla congiuntura, sul governo, sull’opposizione. Se qualcuno facesse queste pressioni, o se io ne avessi anche solo l’impressione, il mio dovere sarebbe reagire con fermezza, per rispetto del patto d’onore che ho stretto con i miei associati”. Lo afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, Emma Marcegaglia, che sottolinea come ”nessun presidente di Confindustria sia mai stato chiamato a rispondere a un magistrato sull’ipotesi di aver ricevuto pressioni mediatiche”.
”A dire ciò che si pensa si rischia di essere maltrattati. Ora si parla di scherzo, ma le parole hanno un peso”, sottolinea Marcegaglia, che spiega di non essersi rivolta alla magistratura ”perché non mi sembrava una questione di tale gravità da avere rilievo penale”. La presidente di Confindustria dice di non voler ”polemizzare” con il Giornale. ” Mi limito a ricordare che viviamo un momento molto delicato. Ci sono state aggressioni, insulti, irruzioni. C’è un sindacato, la Cisl, nel mirino degli estremisti. Sarebbe bene moderare il linguaggio”.
”Ho il pieno rispetto della libertà di stampa. Penso che sul gruppo Marcegaglia si possa e si debba scrivere quel che è necessario”, prosegue l’imprenditrice. La condanna patteggiata dal fratello ”è una cosa risaputa. Siamo molto sereni. Sono vicende note e già pubblicate, alcune delle quali accadute quattro o cinque anni fa; su cui peraltro il Giornale un richiamo, sia pure piccolo, l’ha fatto comunque”.
Nell’intervista Marcegaglia dichiara di credere che il premier Berlusconi ”in questa vicenda non c’entra assolutamente nulla. Magari sbaglio, ma la sensazione è che la cosa riguardasse la direzione del Giornale”. La presidente esclude poi una sua entrata in politica e torna a smentire che la nomina di Gianni Riotta a direttore del Sole 24 Ore sia stata concordata con Berlusconi e Letta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *