Da oggi per violazione degli impegni dell'azienda in occasione dello stato di crisi

Sciopero della firma al Gazzettino

VENEZIA – Da oggi, e per due settimane, sciopero della firma ad ”Il Gazzettino” di Venezia. “Una protesta – spiega il Comitato di redazione – contro la riorganizzazione del lavoro in alcuni settori del quotidiano triveneto, in violazione degli impegni tra azienda e rappresentanza sindacale in occasione dello stato di crisi”.
I  giornalisti de Il Gazzettino che lavorano nelle redazioni Politica, Economia, Esteri, Cronache Italiane, Nordest, Cultura-Spettacoli, Sport del fascicolo nazionale si asterranno dal firmare gli articoli “per protesta contro le decisioni del direttore responsabile, Roberto Papetti, in materia di organizzazione del lavoro, in particolare quella di privare della necessaria autonomia e identità la redazione Cultura-Spettacoli, fatta confluire nella redazione Cronache Italiane e Nordest, contravvenendo ai precisi impegni presi con i giornalisti in occasione dello «stato di crisi» concordato a giugno 2009. E, inoltre, di modificare gli organici faticosamente definiti.
L’assemblea dei giornalisti del Gazzettino, all’unanimità, intende anche denunciare il massiccio ricorso agli articoli «importati» da Il Messaggero di Roma, altra testata del gruppo Caltagirone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *