Conciliare velocità di trasmissione delle news e necessario controllo

Adnkronos presto sul satellite

Pippo Marra

ROMA –  Il giornalismo di oggi è ”ammuffito e in crisi”, ma con Internet e le nuove tecnologie potrebbe vivere ”una nuova stagione d’oro”. E’ quanto afferma il direttore dell’Adnkronos, Giuseppe Marra, a ”Sette”, il magazine del ”Corriere della Sera” in edicola da domani.
Marra annuncia anche che, a breve, Adnkronos sbarcherà sul satellite con un suo canale. ”Le tecnologie corrono, mentre i giornalisti camminano. Lentamente. I lettori sono attivi, commentano, correggono, intervengono. Un qualunque cittadino/blogger con una telecamera può fornire più  informazioni di un inviato”, dice Marra sul mondo dell’informazione di oggi e aggiunge: La soluzione? ”I giornalisti si dovrebbero adeguare. Armarsi di telecamera e cominciare a produrre contenuti nuovi. Invece si rifiutano. Pensano di essere ‘arrivati’, si sentono grandi firme e hanno perso il gusto di sporcarsi le mani”.

Di internet dice: ”E’ un meraviglioso acceleratore democratico, ma è anche lo strumento con cui le notizie scorrono velocemente. Spesso in modo incoerente e con poca attendibilità”, e aggiunge, ”il giornalismo potrebbe vivere una nuova stagione dell’oro grazie a internet”, ma ”spetta ai cronisti cogliere l’occasione. I giornalisti oggi devono conciliare la velocità di trasmissione delle news con il necessario controllo delle stesse. E’ una sfida. Per vincerla bisogna bandire le pigrizie”. A consolidare la sua fama di pioniere dell’informazione conclude con un annuncio: ”A breve Adnkronos sbarcherà sul satellite con un suo canale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *