NAPOLI – “Per Giancarlo Siani…ma non solo”. Due giornate di iniziative, oggi e domani, in occasione del venticinquesimo anniversario dell’uccisione del giornalista napoletano da parte della camorra. Stasera, alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri, a Napoli, la Fondazione Polis presenterà il libro di Raffaele Sardo “Al di là della notte. Storie di vittime innocenti di criminalità”, edito da Tullio Pironti. Interverranno, oltre all’autore, Alberto Spampinato, che ha curato la prefazione, Paolo Siani, Lorenzo Clemente, Enrico Tedesco, Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese.
Domani, alle 9, deposizione di fiori alle Rampe Siani, a cura del Comune di Napoli. Saranno presenti Rosa Russo Iervolino e don Luigi Ciotti. Alle 10, nella Sala Riunioni de “Il Mattino, incontro sui giornalisti minacciati in Italia, con la presentazione del Rapporto 2010 dell’Osservatorio Ossigeno per l’informazione e l’intervento-testimonianza di giornalisti sotto scorta o che hanno subito minacce, con Lirio Abbate, Rosaria Capacchione, Arnaldo Capezzuto.
Seguirà l’assegnazione del “Premio Siani”, a cura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Associazione Napoletana della Stampa, Università Suor Benincasa, quotidiano “Il Mattino” , Associazione Giancarlo Siani. Nel pomeriggio incontro con l’Associazione Siani nella Sala Giunta del Comune di Napoli, a Palazzo San Giacomo.