AMBURGO (Germania) – Si terrà ad Amburgo, dal 4 al 6 ottobre prossimi, la quarantesima edizione di “Ifra Expo”, manifestazione leader per il giornale e l’industria dei media. Ifra Expo è, infatti, la piattaforma di comunicazione internazionale per l’industria dei giornali e dei suoi fornitori, che coprono l’intera gamma di prodotti e servizi per la gestione dei media. Tra i 7.000 e i 10.000 i visitatori di 70 Paesi che, ogni anno, partecipano all’appuntamento.
La manifestazione è organizzata da World Association of Newspapers (Wan-Ifra), l’associazione mondiale degli editori di giornali. Wan-Ifra, con sede in Francia (Parigi) e Germania (Darmstadt), con filiali a Singapore, India, Spagna, Francia e Svezia, è l’organizzazione mondiale che riunisce gli editori di giornali e notizie. Rappresenta più di 18.000 pubblicazioni, 15.000 siti on-line e oltre 3.000 aziende in più di 120 Paesi. L’organizzazione è stata creata dalla fusione della World Association of Newspapers e dell’Ifra.
L’edizione 2010 si presenta carica di novità, con le più recenti tecnologie e le iniziative creative, ma soprattutto con le soluzioni per utilizzarle al meglio.
Attraverso una serie di focus, l’Expo offrirà, infatti, studi di casi internazionali su come le aziende dei media stanno sfruttando le nuove tecnologie per l’editoria moderna.
Nonostante la durata sia stata abbreviata di un giorno, gli orari di apertura della mostra mercato sono stati ampliati: dalle 9.30 alle 18. Le conferenze, organizzate anche nell’ambito del “World Editors Forum”, proseguiranno, invece, sino al 7 ottobre.
Ad ospitare l’evento sarà la nuova Fiera di Amburgo. Una sala sarà dedicata a tecnologie digitali, sistemi e software; altre due a prestampa, stampa e rilegatura.
Il Focus esamina quattro settori: editoria verde, ultime tendenze della produzione, eccellenza nella stampa e soluzioni creative per la spedizione postale.
L’editoria verde, di crescente importanza in molti Paesi, sarà oggetto di una conferenza nella quale saranno presentate le iniziative del governo degli Emirati Arabi Uniti ed il branding dei prodotti forestali in Canada, che hanno reso sostenibile l’impatto della stampa digitale sull’ambiente.
La sessione Focus sull’eccellenza nella stampa presenterà alcuni vincitori della II edizione del “Color Quality Club 2010-2012”, oltre ad affrontare a questioni che hanno un impatto sulla qualità, compresi i materiali di prova e di conformità ISO.
La sessione sulle tendenze della produzione comprenderà, tra l’altro, casi di studio per il controllo dell’inchiostro, nuove fonti di reddito per le macchine da stampa e la stampa senz’acqua.
La spedizione postale rappresenta, per numerosi giornali, un settore fondamentale per raggiungere il pubblico in modo efficiente, e quindi può anche essere una fonte di reddito. Saranno presi in esame casi di studio dalla Germania (Axel Springer e Passauer Neue Presse Druck), Svezia (Eskilstuna-Kurirens) e Belgio (Jaques Valembois).
E’ un’informazione preziosissima per la quale ringrazio la redazione del sito Giornalisti Calabria: come sempre Carlo Parisi dimostra di essere non solo un grande giornalista, ma anche un eccezionale dispensatore di notizie vere e coraggiose che si distinguono nel mare merdoso (insulto mio e mi prendo tutta la responsabilità) del giornalismo di oggi, corrotto e politicizzato. A proposito della Fiera di Amburgo vorrei sapere, se possibile, come iscriversi, partecipare e prendere contatti via e-mail, ovviamente, visto che andare di persona avrebbe un prezzo troppo alto per le mie tasche. Grazie ancora, auguri e complimenti a tutti.
Giuseppe (Peppino-Beppe) Tropea