Terza edizione del Premio Giornalistico “Riccardo Tomassetti” riservato agli under 35

L’informazione per la salute del futuro

ROMA – C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare alla terza edizione del Premio Giornalistico “Riccardo Tomassetti” – Informazione e salute Next Generation, dedicato ai migliori servizi giornalistici sulla ricerca e l’innovazione in campo medico-sanitario. Il premio, promosso dal Master “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali” (SGP) dell’Università “La Sapienza” di Roma, è riservato ai giovani giornalisti che al 1° gennaio 2010 non abbiano compiuto 35 anni.
Diffusione e sviluppo della cultura scientifica in Italia; conoscenza dei fenomeni, delle ricerche e delle terapie innovative che concorreranno a migliorare lo stato di salute delle nuove generazioni: questo, infatti, l’impegno dei giovani giornalisti che sarà premiato nella terza edizione del Premio Giornalistico “Riccardo Tomassetti”, intitolato alla memoria del giornalista scientifico romano scomparso nel 2007, a soli 39 anni, che ha riservato larga parte del suo impegno professionale all’informazione medico-scientifica, e realizzato grazie al sostegno di Pfizer.
Saranno quattro i Premi per i migliori elaborati, in formato testo, audio o video, realizzati tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 ottobre 2010.
Tra i riconoscimenti, anche il Premio Speciale per la divulgazione scientifica e sociale sull’Hiv/Aids, in considerazione della speciale attenzione dedicata da Riccardo Tomassetti a questo tema. Un premio speciale promosso dalle associazioni Anlaids, C.I.C.A., Nadir e Positifs, e reso possibile grazie al sostegno di Viiv Healthcare.
Il Premio Giornalistico “Riccardo Tomassetti” ha l’obiettivo di riconoscere e stimolare l’impegno dei giovani giornalisti nella divulgazione della cultura scientifica in Italia, contribuendo alla conoscenza delle ricerche più all’avanguardia in campo bio-medico e delle terapie innovative che concorreranno a migliorare la salute delle nuove generazioni.
La giuria, presieduta da Francesco Marabotto (Ansa), è composta da: Carla Massi (Il Messaggero), Daniela Minerva (L’Espresso), Daniele Vulpi (Repubblica.it), Gerardo D’Amico (Rai), Elisa Manacorda (Galileo) e Laura Luzzi (professore associato di Genetica umana).  I riconoscimenti saranno assegnati entro la fine del 2010. Il bando

I commenti sono chiusi.