REGGIO CALABRIA – Ampio spazio, nei telegiornali di ieri e sui quotidiani di oggi, al “vertice” in Prefettura, a Reggio Calabria, a cui hanno partecipato, ieri, i sottosegretari Gianni Letta e Guido Bertolaso.
A leggerla così, sembrerebbe proprio che il Governo abbia subito risposto all’appello della città di Reggio sconvolta dal nubifragio di venerdì scorso, inviando sul posto addirittura il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed il capo della Protezione Civile.
Leggendo, però, i siti di cronaca rosa e le pagine mondane dei giornali, si scopre che i due “pezzi grossi” del Governo, nello stesso giorno, hanno partecipato al matrimonio “vip” della figlia del giornalista Gianni Minoli, presidente di Rai Educational, Giulia, con il figlio del capo di gabinetto del ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, Salvo Nastasi. Dove? A Filicudi, una delle più remote ed esclusive isole dell’arcipelago delle Eolie. Per raggiungerle, si sa, la via più breve, per chi viene da Roma, è atterrare all’aeroporto di Reggio Calabria e, da qui, in elicottero raggiungere l’isola, che non ha strade ma solo mulattiere.
Infatti, la sposa ha raggiunto la chiesa a dorso di mulo, tra i sorrisi del testimone Gianni Letta e dell’invitato Guido Bertolaso.
Non è che, per caso, il “vertice” in Prefettura non sia stato altro che un semplice atto dovuto, considerato che, per quanto è successo a Reggio, non si poteva certo sorvolare lo Stretto facendo finta di nulla?