CINQUEFRONDI (Reggio Calabria) – Ci sarà anche Carlo Parisi, segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria e componente della Giunta Esecutiva della Fnsi, la Federazione Nazionale della Stampa, alla tavola rotonda dedicata all’informazione, in programma quest’oggi, alle 19, al Parco di Viale Matteotti, a Cinquefrondi, nell’ambito della manifestazione “Rinascita per Cinquefrondi in festa”.
A discutere di “Diritto ad informare e ad essere informati”, accanto a Parisi, ci saranno anche Giusva Branca (Strill.it), Giuseppe Baldessarro (Il Quotidiano della Calabria), Lucio Musolino e Agostino Pantano (Calabria Ora), ed Enzo Romeo (Rtv).
“L’informazione è un diritto civile e democratico – anticipa il segretario regionale della Fnsi – da tutelare in ogni sua forma e da ogni prospettiva. Così come i cittadini, in un Paese che possa davvero definirsi libero, devono poter essere informati in maniera costante, trasparente e puntuale, chi ha fatto dell’informazione il proprio mestiere dev’essere messo nelle condizioni di raccontare i fatti senza bavagli, né censure”.
Una battaglia, quella per la libertà di stampa, che vede impegnata strenuamente, specie in questi ultimi mesi in cui pende la scure del decreto legge sulle intercettazioni, la Federazione Nazionale della Stampa, ovvero il Sindacato unico dei giornalisti italiani.
“Ogni occasione di dialogo e confronto come quella di stasera – ribatte Carlo Parisi – è importantissima, perché permette ai giornalisti, a tutti i giornalisti, sia a chi sta in redazione, sia a chi è chiamato a difenderne la dignità professionale nelle sedi opportune, di acquisire sempre maggiori elementi e forza, a garanzia e tutela della propria libertà”.
Ci sarà anche Carlo Parisi alla tavola rotonda in programma alle 19 a Cinquefrondi