Sabato e domenica prossimi a Pontremoli la cerimonia di consegna del Premio

I big del 47° Bancarella Sport

PONTREMOLI (Massa) – Parata di campioni al 47° Premio Bancarella Sport che, sabato e domenica prossimi a Pontremoli, premierà il miglior libro di sport edito nel 2009. La Fondazione Città del Libro ha, infatti, organizzato un fitto calendario di attività coinvolgendo grandi nomi dello sport e del giornalismo e sportivi locali.

Gianni Mura

Domenica, alle ore 11, presso “Le Stanze” del Teatro Della Rosa, Gianni Mura riceverà il Premio giornalistico “Bruno Raschi” per la sua attività svolta prima alla Gazzetta dello Sport e successivamente a “la Repubblica”. Alla cerimonia parteciperanno Paolo Liguori, Paolo Francia ed i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale del Comune di Borgotaro, città natale dell’ex vice direttore della Gazzetta dello Sport, Bruno Raschi, cui il premio è dedicato.
Il clou della manifestazione è previsto per le ore 17 quando avrà inizio la cerimonia di assegnazione del 47° Premio Bancarella Sport con la premiazione degli autori segnalati: Reinhold Messner per “La montagna a modo mio”  (Corbaccio Editore), Felice Magnani e Enrico Valente per “L’oro in bocca” (Lo Sprint), Giuseppe Manfridi per “Epopea ultrà” (Limina). Seguirà la premiazione dei vincitori del 47° Premio Selezione Bancarella Sport: Mario Sconcerti per “Storia delle idee del calcio” (Baldini Castoldi Dalai), Gianpaolo Ormezzano per “Giro d’Italia con delitto” (Marietti 1820), Lea Pericoli per “Maldafrica” (Marsilio), Carlo Ancelotti e Alessandro Alciato per “Preferisco la coppa” (Rizzoli), Luigi Guelpa per “Il Tackle nel deserto” (Sedizioni) e John Carlin per “Ama il tuo nemico” (Sperling & Kupfer).

Durante lo scrutinio pubblico dei 120 voti pervenuti al notaio Filippo Goglia di Pontremoli, Paolo Liguori condurrà Il “salotto del Bancarella Sport”, al quale prenderanno parte tutti gli autori, e gli ospiti: Eugenio Fascetti e Claudio Sala.
A margine della cerimonia, sabato sono in programma il 1° Torneo di Basket Bancarella Sport e l’esibizione delle scuole di arti marziali A.S.D. Olimpia Club Pontremoli-Sarzana e Taekwondo Lunigiana.
Nei due giorni sarà allestito anche un campo prova per l’avviamento al gioco del golf, sotto la guida dello Swing Trainer e istruttore Uisp, Ronnie Giusti. Sempre sabato, alle ore 21, presso il Teatro Della Rosa, sarà possibile ripercorrere la storia di quasi 50 anni di letteratura sportiva con il quiz a premi “10° Palio dei Rioni”, curato da Angelo Polverini.

I commenti sono chiusi.