ROMA (Asca) – Lo scorso luglio gli italiani on line sono stati 23,835 milioni, più di un connazionale su due, con un incremento del 9,9% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Sono i dati diffusi da Audiweb, l’Auditel della rete.
In particolare, gli utenti attivi nel giorno medio sono stati 10,8 milioni, navigando in media per 1 ora e 28 minuti al giorno e consultando 166 pagine a persona.
Il 43,6% della popolazione italiana con più di 2 anni accede a internet almeno una volta al mese. Gli uomini risultano più connessi delle donne: nel giorno medio, infatti, spiega Audiweb facendo riferimento al mese di luglio, ci sono stati 6 milioni di maschi on line contro i 4,8 milioni di femmine. La concentrazione maggiore è stata nell’area geografica del Nord-Ovest, in cui si registra un dato medio quotidiano di 3,3 milioni di utenti attivi (il 22,4% della popolazione di riferimento).
A luglio, inoltre, si conferma una maggiore concentrazione dell’uso di Internet nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì), in particolare il lunedì che segna una media giornaliera di 11,685 milioni di utenti attivi e 180 pagine viste per 1 ora e 34 minuti per persona. L’accesso a internet cala nel fine settimana (sabato – domenica), con circa 9 milioni di utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 22 minuti di tempo speso e 149 pagine viste per persona. Nelle fasce orarie pomeridiane e serali, inoltre, Audiweb segnala un incremento di audience, con un dato pressoché stabile a partire dalle ore 12 (5,5 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 12-15) fino alle ore 21 (5,4 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 18 – 21).
Il 43,6% della popolazione italiana con più di 2 anni accede a internet almeno una volta al mese. Gli uomini risultano più connessi delle donne: nel giorno medio, infatti, spiega Audiweb facendo riferimento al mese di luglio, ci sono stati 6 milioni di maschi on line contro i 4,8 milioni di femmine. La concentrazione maggiore è stata nell’area geografica del Nord-Ovest, in cui si registra un dato medio quotidiano di 3,3 milioni di utenti attivi (il 22,4% della popolazione di riferimento).
A luglio, inoltre, si conferma una maggiore concentrazione dell’uso di Internet nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì), in particolare il lunedì che segna una media giornaliera di 11,685 milioni di utenti attivi e 180 pagine viste per 1 ora e 34 minuti per persona. L’accesso a internet cala nel fine settimana (sabato – domenica), con circa 9 milioni di utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 22 minuti di tempo speso e 149 pagine viste per persona. Nelle fasce orarie pomeridiane e serali, inoltre, Audiweb segnala un incremento di audience, con un dato pressoché stabile a partire dalle ore 12 (5,5 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 12-15) fino alle ore 21 (5,4 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 18 – 21).