Informazione sempre più presente nella vita degli italiani, anche in estate. Televisione al comando con 2 ore e 57 minuti al giorno, seguita da radio e internet con 2 ore e 8 minuti. Telefonino “a riposo” con 55 minuti, mentre per giornali e quotidiani, gli italiani in estate dedicano 46 minuti.
Al comando delle rispettive classifiche: milanesi con 3 ore e 22 minuti di media al giorno per la televisione e 2 ore e 20 per la radio, napoletani con 2 ore e 25 minuti davanti ad internet. Sono i romani i più attaccati al telefonino, con 1 ora e 1 minuto, ma anche coloro i quali dedicano maggior tempo alla lettura dei giornali: 50 minuti.
Usati non solo in casa ma anche fuori, magari per rendere più piacevoli gli spostamenti in macchina o sui mezzi pubblici, come immancabile accompagnamento della spesa al supermercato o del panino al bar.
Incalza però internet, sfondando la barriera delle due ore giornaliere. E se si utilizza la rete, quasi il 29% lo fa per approfondire tematiche di proprio interesse e circa uno su cinque per leggere i siti dei giornali online. Il 18,3% partecipa a social network e l’11,5% utilizza il web per ricevere aggiornamenti dai siti di proprio interesse (newsletter). Il 7,3% scarica programmi e film gratuitamente mentre il 3,4% guarda i siti delle televisioni con filmati.
E tra i personaggi televisivi i preferiti sono Gerry Scotti, Paolo Bonolis e Michele Santoro. Antonella Clerici, Rita Dalla Chiesa e Simona Ventura le donne della tv più amate dagli italiani.
E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, attraverso Digicamere, con metodo C.A.T.I. effettuato in tre città italiane, Milano, Roma e Napoli e basato su un campione di 600 interviste.
“I dati rivelano, in generale – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano – un buon rapporto tra i mezzi di comunicazione e gli italiani. Di certo la televisione resta lo strumento più familiare e intuitivo, il mezzo preferito per informarsi e intrattenersi. Per questo come Camera di commercio abbiamo realizzato una web tv dedicata ai temi degli imprenditori, www.youimpresa.it, uno strumento utile e innovativo per rendere sempre più vicine le istituzioni alle imprese e per comunicare al meglio con i soggetti della democrazia, le associazioni e le altre istituzioni”. le tabelle del sondaggio
Anche in estate TV preferita dagli italiani ma internet raggiunge la radio