KIEV (Apcom-Nuova Europa) – Sta diventando un vero e proprio giallo la scomparsa di Vasyl Klymentyev, direttore di New Style, giornale di Kharkiv, seconda città dell’Ucraina, nell’est del paese. Klymentyev è stato visto per l’ultima volta l’11 agosto, quando, secondo la ricostruzione della polizia, è uscito di casa in compagnia di uno sconosciuto ed è salito a bordo di una Bmw metallizzata.
Da allora più nessun segnale e le autorità di Kharkiv hanno già aperto un fascicolo per omicidio. “Anche se questo non significa – ha detto il governatore della regione di Kharkiv Mikhail Dobkin – che Klymentyev non sia più in vita” ed è solo un atto per accelerare le indagini e facilitare il lavoro della polizia. Il giornalista, 67 anni, si occupava con frequenza di casi di malaffare nella politica e nell’amministrazione locale.
Non sarebbe la prima volta che in Ucraina viene ucciso un giornalista a causa del suo lavoro. Grande scalpore a livello internazionale aveva suscitato, quale anno fa, la vicenda di Georgi Gongadze, giornalista dell’Ukrainskaya Pravda rapito e assassinato nel 2000. Il suo cadavere decapitato era stato ritrovato in un bosco nei pressi di Kiev. Gli esecutori materiali dell’omicidio, tre ex poliziotti, sono stati condannati all’ergastolo nel 2008, ma i mandanti sono rimasti oscuri. Lo scandalo aveva anche lambito l’allora presidente Leonid Kuchma, quando erano saltate fuori alcune registrazioni in cui si lamentava del lavoro di Gongadze.
In Ucraina il direttore di New Style indagava sul malaffare locale