ROMA – Scade il 30 settembre prossimo il termine di partecipazione al “Premio Claudio Accardi 2010” riservato a quanti abbiano favorito la comprensione degli effetti delle guerre sulle società civili. L’Associazione Claudio Accardi intende, così, promuovere l’intercultura, il dialogo tra i popoli e le religioni, l’impegno a contrastare i razzismi dei nostri tempi e favorire la conoscenza dell’altro. I temi degli elaborati possono essere tutte le guerre, comprese quelle dimenticate o non guerreggiate, o quelle che si combattono quotidianamente nelle periferie occidentali del mondo. Ed ancora le conseguenze dei conflitti sulle popolazioni civili, il dialogo tra i popoli e le religioni, la fusione di genti e culture diverse, la povertà e la mancanza di libertà.
Il VII Premio giornalistico Claudio Accardi è rivolto a: giornalisti, aspiranti giornalisti, studenti delle scuole di giornalismo, studenti universitari, studenti delle scuole superiori. Il premio prevede due diverse categorie: senior (fino a 35 anni di età) suddiviso in 3 sezioni (carta stampata, video e audio); junior (riservato ad autori con meno di 23 anni). Per questa sezione non sono previste distinzioni tra carta stampata, video e audio. Il limite di 23 anni non esclude la partecipazione alla categoria senior.
Gli elaborati, in lingua italiana, inglese, francese o spagnola, devono essere inediti o pubblicati non prima del 1° gennaio 2010 La giuria selezionerà e premierà 2 lavori della categoria senior con un premio in denaro di 4.000 euro. Il lavoro vincitore della categoria junior riceverà un premio di 2.000 euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 2 dicembre prossimo a Roma. il bando la liberatoria