ROMA (Adnkronos) – L’Adnkronos è la prima agenzia in Italia ad approdare sull’iPad e a permettere la visione del proprio notiziario tramite la “tavoletta” della Apple.
Salgono, invece, a quota 40.000 le applicazioni del “Sole 24 Ore” per iPad e iPhone, scaricate dagli utenti nell’Apple Store dal 12 luglio a oggi. Sono già diverse migliaia i lettori che hanno acquistato crediti a pagamento per leggere una o più copie del quotidiano attraverso i due device. In crescita anche gli utenti all’estero: in pole position la Svizzera, seguita da Usa, Germania e Regno Unito.
L’applicazione del “Sole 24 Ore” è disponibile con una nuova release che permette una maggiore velocità di download del quotidiano e di sfoglio, nonché la possibilità di scorrere tutti gli articoli in modalità testo, mediante swipe. Il “Sole”, inoltre, è il primo quotidiano fruibile in Italia sia su iPhone sia su iPad.
Se si inizia a utilizzare l’applicazione da iPhone, e poi si acquista un iPad, non si perdono i crediti già acquistati, ma con un semplice aggiornamento si possono utilizzare i medesimi crediti per scaricare copie del quotidiano, indipendentemente dal device di cui si è in possesso. Inoltre, una volta scaricata, l’edizione completa del quotidiano, disponibile fin dalle 7 di ogni mattina, può essere consultata ovunque, anche senza necessità di connessione. Con un tocco, è anche possibile accedere alle notizie in tempo reale sul sito www.ilsole24ore.com.
Nell’Application Store, è, inoltre, disponibile sia negli Stati Uniti sia in Italia, la prima versione per iPad della Divina Commedia di Dante Alighieri, il primo “collaterale digitale” de “Il Sole 24 Ore” realizzato da Carraro Multimedia, con il testo completo del capolavoro dantesco sia in italiano sia in inglese, centinaia di immagini e ambienti 3d e una miniatura interattiva che riprende, animandole con il colore e gli effetti sonori, le classiche incisioni di Gustave Dorè.
L'agenzia di Pippo Marra ed il quotidiano di Confindustria sulla "tavoletta" Apple