FNSI

Cos’è la Fnsi

Costituita nel 1908 e rifondata nel 1944, la Fnsi, ovvero la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, è una libera associazione fra le associazioni regionali dei giornalisti. Essa agisce nell’ambito dell’articolo 39 della Costituzione italiana, che prevede l’assoluta libertà dell’organizzazione sindacale.

La Fnsi è il sindacato nazionale unitario dei giornalisti italiani e ha come scopi principali: la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria.

Attività prevalente della Fnsi è quella di stipulare contratti collettivi di lavoro (quelli attualmente in vigore sono il Contratto Fnsi-Fieg e il Contratto Fnsi-Aeranti Corallo) e di assicurare ai giornalisti l’assistenza sindacale anche in collaborazione con le Associazioni Regionali di Stampa e le strutture sindacali aziendali (Comitati e fiduciari di redazione).

La Fnsi è l’unico sindacato dei giornalisti italiani ed è autonomo rispetto ad ogni altra forza od organizzazione politica, sindacale ed economica del Paese.

Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 349 – 00186 Roma

Telefono: 06.680081 (centralino)

Fax: 06.6871444

E-mail: segreteria.fnsi@fnsi.it

Sul web: www.fnsi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *