Anno VI numero
Agenda2015

Modulistica e Informazioni

Modulistica

FNSI

Cos’è la Fnsi

Costituita nel 1908 e rifondata nel 1944, la Fnsi, ovvero la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, è una libera associazione fra le associazioni regionali dei giornalisti. Essa agisce nell’ambito dell’articolo 39 della Costituzione italiana, che prevede l’assoluta libertà dell’organizzazione sindacale.

La Fnsi è il sindacato nazionale unitario dei giornalisti italiani e ha come scopi principali: la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria.

Attività prevalente della Fnsi è quella di stipulare contratti collettivi di lavoro (quelli attualmente in vigore sono il Contratto Fnsi-Fieg e il Contratto Fnsi-Aeranti Corallo) e di assicurare ai giornalisti l’assistenza sindacale anche in collaborazione con le Associazioni Regionali di Stampa e le strutture sindacali aziendali (Comitati e fiduciari di redazione).

La Fnsi è l’unico sindacato dei giornalisti italiani ed è autonomo rispetto ad ogni altra forza od organizzazione politica, sindacale ed economica del Paese.

Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 349 – 00186 – Roma

Telefono: 06.680081 (centralino)

Fax: 06.6871444

E-mail: segreteria.fnsi@fnsi.it

Sul web: www.fnsi.it

GIUNTA ESECUTIVA

Segretario generale: Raffaele Lorusso (professionale)
Segretario generale aggiunto: Anna Del Freo (professionale)
Presidente: Santo Della Volpe (professionale)
Componenti Professionali: Guido Besana, Paolo Butturini, Ezio Cerasi, Alessandra Costante, Giuseppe Di Pietro, Silvia Garbarino, Carlo Muscatello, Carlo Parisi, Daniela Scano, Daniela Stigliano
Componenti Collaboratori: Enrico Cocciulillo, Mattia Motta, Giulio Todescan
Direttore: Giancarlo Tartaglia
Vicedirettore: Giampaolo Gozzi
Servizi Sindacali: Giuseppe Catelli
Ufficio Stampa e Relazioni esterne: Renzo Santelli