- Giornalisti Calabria - http://www.giornalisticalabria.it -

Ussi Calabria: Franco Pellicanò presidente

[1]

[2]

Da sinistra, in alto: Franco Pellicanò, Rocco Musolino, Massimo Calabrò e Antonio Lopez; al centro: Bruno Palermo, Daniela Gangemi, Mario Mirabello e Maurizio Gangemi; sopra: Antonello Placanica, Rosario De Luca, Gianni Citra e Vincenzo Comi

REGGIO CALABRIA – Franco Pellicanò è stato confermato presidente dell’Ussi Calabria “Lillo Scopelliti”, il gruppo di specializzazione dei giornalisti sportivi iscritti al Sindacato Giornalisti della Calabria. L’Assemblea regionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana lo ha promosso con 142 voti su 174 votanti (81,61%) eleggendo anche il nuovo Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti.

[3]

Il presidente onorario Mimmo Morace

[4]Ad affiancare Pellicanò nel Consiglio Direttivo dell’Ussi Calabria, assieme al presidente onorario Mimmo Morace, ci saranno i confermati giornalisti professionali Massimo Calabrò e Antonio Lopez con i nuovi eletti Rocco Musolino (il più votato con 62 preferenze), Bruno Palermo e Daniela Gangemi ed i giornalisti collaboratori Mario Mirabello (l’unico confermato) Maurizio Gangemi e Antonello Placanica.
Nel Collegio dei Revisori dei Conti eletti, invece, Rosario De Luca, Gianni Citra e Vincenzo Comi. Calabrese di Reggio Calabria, Franco Pellicanò collabora con il quotidiano Gazzetta del Sud dal 1975 e con numerose testate nazionali. Esperto del mondo dello sport, è stato presidente regionale della Federazione Italiana Pallavolo, vicepresidente della Federazione Italiana Pallacanestro e consigliere regionale del Coni. Nei suoi trascorsi di atleta, ha militato nella Reggina Calcio facendo tutta la trafila nel settore giovanile fino al torneo “De Martino”. Ha, inoltre, praticato la pallacanestro e la pallavolo fino alla serie B acquisendo anche la qualifica di allenatore di entrambe le discipline. È stato eletto per la prima volta presidente dell’Ussi Calabria il 17 dicembre 2012 succedendo a Tonio Licordari, che ha guidato il gruppo dalla sua costituzione avvenuta, a Vibo Valentia, nell’ottobre 1992. “Garantire un corretto rapporto tra le società sportive e la stampa”: è in quest’ottica che dal 2013 l’Ussi, insieme al Sindacato e all’Ordine dei giornalisti della Calabria, ha siglato importanti protocolli d’intesa con le maggiori società sportive calabresi, a partire da Reggina Calcio e Viola Basket, presi a modello in ambito nazionale. Protocolli mirati a regolamentare gli accessi ai campi da gioco e alle tribune stampa, garantendo ai giornalisti “veri” le condizioni e gli spazi per poter svolgere il proprio lavoro.
Strumenti grazie ai quali, anche sul terreno della cronaca sportiva, si può contribuire a dare scacco matto al lavoro nero e allo sfruttamento sistematico e scientifico ai danni di tanti precari: la scelta di concedere l’accredito stagionale soltanto ai contrattualizzati punta, infatti, a costringere le testate a regolarizzare i giornalisti che, con contratti mascherati da “collaborazioni occasionali”, svolgono in realtà lavoro dipendente.
Impegno, quello dell’Ussi Calabria, intitolato al compianto Lillo Scopelliti, che il presidente Franco Pellicanò, supportato dai delegati agli impianti, ha concretizzato in molteplici iniziative, dentro e fuori dal campo, che hanno consentito al Gruppo di mantenere saldamente il primato di iscritti a livello nazionale. (giornalistitalia.it) [5]

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELL’USSI CALABRIA
Votanti 174 (106 professionali e 68 collaboratori)
Schede bianche 0. Schede nulle 4 (3 professionali e 1 collaboratore)
Voti validi 170 (103 professionali e 67 collaboratori)

“Stampa Libera e Indipendente” voti 170 (100%)
Francesco Pellicanò 142 (eletto)
(85 professionali e 57 collaboratori)

ELEZIONE DI 5 CONSIGLIERI PROFESSIONALI DELL’USSI CALABRIA
Votanti 106. Schede bianche 0. Schede nulle 3. Voti validi 103

“Stampa Libera e Indipendente” voti 103 (100%) consiglieri 5
Musolino Rocco 62 (eletto)
Calabrò Massimo Antonio 43 (eletto)
Lopez Antonio Francesco 39 (eletto)
Palermo Bruno 36 (eletto)
Gangemi Daniela 34 (eletta)
Famularo Domenico 27
De Luca Nicola 11

ELEZIONE DI 3 CONSIGLIERI COLLABORATORI DELL’USSI CALABRIA
Votanti 68. Schede bianche 0. Schede nulle 1. Voti validi 67

“Stampa Libera e Indipendente” voti 67 (100%) consiglieri 3
Mirabello Mario 37 (eletto)

Gangemi Maurizio 34 (eletto)
Placanica Antonello 32 (eletto)
Rizzi Ruggero 22

ELEZIONE DI 1 REVISORE DEI CONTI ESPERTO DELL’USSI CALABRIA
Votanti 174 (106 professionali e 68 collaboratori)
Schede bianche 0. Schede nulle 4 (3 professionali e 1 collaboratore)
Voti validi 170 (103 professionali e 67 collaboratori)

“Stampa Libera e Indipendente” voti 170 (100%)
De Luca Rosario 108 (eletto)
Sacchetti Domenico 1

ELEZIONE DI 1 REVISORE DEI CONTI PROFESSIONALE DELL’USSI CALABRIA
Votanti 106. Schede bianche 0. Schede nulle 3. Voti validi 103

“Stampa Libera e Indipendente” voti 103 (100%)
Citra Giovanni 69 (eletto)
Musmeci Andrea 1

ELEZIONE DI 1 REVISORE DEI CONTI COLLABORATORE DELL’USSI CALABRIA
Votanti 68. Schede bianche 0. Schede nulle 1. Voti validi 67

“Stampa Libera e Indipendente” voti 67 (100%)
Comi Vincenzo 36 (eletto)
Belmonte Giorgio 1