Parisi e Albanese (Fnsi): “Nelle piazze italiane contro i continui attacchi alla stampa”

Giù le mani dall’informazione, la Calabria c’è

REGGIO CALABRIA – Si svolgerà anche in Calabria domani, martedì 13 novembre, dalle ore 12 alle ore 13, il flash mob #GiùLeManiDall’Informazione, promosso dalla Federazione della Stampa Italiana e dal Sindacato Giornalisti della Calabria e aperto non soltanto ai giornalisti, ma anche a cittadini e associazioni che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia. Due gli appuntamenti davanti alle prefetture calabresi: a Reggio Calabria, in piazza Italia, e a Crotone, in via Giovanni Palatucci, 11.
All’iniziativa hanno già aderito il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e il Consiglio Regionale della Calabria. Tutti insieme per dire “Basta attacchi ai giornalisti”.
Quelle di Reggio Calabria e di Crotone e di tante altre piazze italiane vogliono, dunque, rappresentare una prima risposta pubblica agli attacchi del vicepremier Luigi Di Maio e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione italiana.
«Ci ritroveremo in tutte le piazze d’Italia – affermano Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, e Michele Albanese, responsabile Fnsi per la legalità – per difendere la libertà di stampa e respingere gli attacchi continui all’informazione e ai giornalisti. Attacchi che puntano ad annientare tutti gli organismi intermedi nella società civile, con l’obiettivo di condizionare la conoscenza e la verità. Il nostro, – aggiungono Parisi e Albanese – soprattutto in una regione come la Calabria, è un lavoro a difesa della democrazia che si traduce anche nel contrasto alla ‘ndrangheta che ha, tra i suoi distorti obiettivi, quello di minare i diritti dei cittadini e condizionarne la vita».
Il segretario generale della Fnsi parteciperà al flash mob a Firenze, dove nel pomeriggio di domani, 13 novembre, sarà tra i protagonisti del convegno “Le nuove frontiere dell’informazione tra sfide e conquiste”,promosso dalla Federazione della Stampa Italiana e dall’Assostampa Toscana. Mentre in Calabria saranno presenti i consiglieri nazionali e regionali della Fnsi, del Sindacato e dell’Ordine, coordinati dal delegato alla Legalità della Federazione nazionale della stampa, Michele Albanese, e dal vicesegretario dell’Assostampa Calabria e consigliere nazionale Odg, Andrea Musmeci. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *