Fino a sabato il “Mediterranean Experiences Festival”: tanti ospiti ed eventi nell’evento

A Reggio Calabria tra arte, cinema e giornalismo

Uno scorcio del lungomare di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Dopo la tappa di Venezia al Festival del cinema, ritorna al cineteatro Metropolitano di Reggio Calabria il “Mediterranean Experiences Festival”, un festival di incontri e di identità legato al Premio “Gino Votano” dedicato al giornalismo e alle arti, in programma da oggi a sabato prossimo, 11 novembre.
Se a Venezia Giornalisti Italia, Teatro del Mediterraneo e Unci hanno assegnato, tra i premi della Critica, per il quinto anno, il premio per il miglior film del Mediterraneo presente al festival a “Malamente” di Francesco Di Leva con Sergio Rubini e le musiche di Nino D’Angelo, nella città dello Stretto si preannunciano nomi ed appuntamenti di spicco del panorama internazionale.
Tra gli ospiti attesi, il produttore libanese Issa Khandiil, che presenta un film sperimentale di Cyril Aris, il regista spagnolo Javeri Espada, autore di un documentario giornalistico sui film di Bunuel e i luoghi dove ha girato, Carla Vulpiani direttrice del Milano Film festival, il regista francese Antonine Mocquet, che presenta un corto sul terrorismo a Parigi, la regista e attrice tedesca Alice Gruia con un film sui rapporti coniugali di intensa drammaticità. Tra gli ospiti delle esperienze mediterranee, Giampaolo Sardella, cabarettista, Giuseppe Errico che interpreta le fiabe, la testimonianza di Filippo Meduri, novantatreenne contadino di Arangea e le sue battaglie nel partito clandestino e per il bergamotto.
Per il giornalismo saranno, invece, ospitati i ragazzi del Liceo Machiavelli di Piltello che presenteranno il loro giornale “La Macchia”. Sempre nella sezione giornalismo, è attesa la presentazione del libro “Truman Boss” con Giuseppe Lo Bianco.
E, ancora, il video di Paolo Bolano, con una serie di inchieste sulle periferie e la città, ma anche sulla sinistra reggina e sui poeti reggini; il punto sulla città mediterranea con il vicesindaco Riccardo Mauro, un convegno su “Comunicazione e festival nel Mediterraneo”. Oltre ad una kermesse di poesia in lingua reggina, che si snoda lungo tutto il festival; il musical “Peter Pan” dei bambini della parrocchia di Arangea, il teatro in lingua siciliana ed un concerto di musica da film georgiani, presentato da Giorgi Dipani. (giornalistitalia.it)

MEDEF – IL PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *