Vicesegretari Musmeci, Stanizzi e Caminiti. Il segretario Carlo Parisi: “Tolleranza zero con editori pirata, abusivi ed evasori Inpgi”

Calabria: Giunta Esecutiva e Segreteria Sgc

REGGIO CALABRIA – Eletta la Giunta Esecutiva del Sindacato Giornalisti della Calabria che, assieme al segretario Carlo Parisi, rimarrà in carica nel quinquennio 2015-2019.
Il Consiglio direttivo, riunito a Reggio Calabria, con 15 voti su 15 votanti (5 gli assenti giustificati), ha eletto i giornalisti professionali Eleonora Delfino (Gazzetta del Sud), Andrea Musmeci (Rai Calabria), Raffaella Salamina (freelance) e Rosario Stanizzi (Agi) ed i giornalisti collaboratori Giorgio Belmonte e Luigi Caminiti. Altermine della votazione il segretario Carlo Parisi ha nominato vice segretari i professionali Andrea Musmeci e Rosario Stanizzi ed il collaboratore Luigi Caminiti.
Il Consiglio direttivo è in carica dal novembre scorso assieme al segretario Carlo Parisi che, con 643 voti su 653 votanti, era stato eletto direttamente (come prevede lo statuto) nella tornata elettorale che ha registrato la straordinaria affluenza alle urne del 72,08%.
Nell’affollata riunione, alla quale hanno partecipato anche i consiglieri ed i probiviri nazionali, i revisori dei conti, i fiduciari degli istituti di categoria dei giornalisti, i rappresentanti dei gruppi di base e di specializzazione e l’ufficio legale, il segretario Carlo Parisi ha illustrato la linea del Sindacato Giornalisti della Calabria che, in attuazione del programma, è finalizzata alla difesa della professione che può essere garantita soltanto dalla qualità dell’informazione.
Dunque, “tolleranza zero” nei confronti degli editori pirata, che non pagano stipendi e contributi, ma anche nei confronti degli abusivi e di quanti, a vario titolo, esercitano la professione giornalistica risultando, però, sconosciuti all’Inpgi per evasione contributiva.
Sul tappeto i brillanti risultati conseguiti dal Sindacato Giornalisti della Calabria, l’unico in Italia a registrare un costante incremento di iscritti (dai 519 del 2002 ai circa 1400 attuali), ma soprattutto a contribuire ad incrementare notevolmente gli iscritti all’Inpgi (1728) con ben 1464 posizioni attive di cui oltre 300 relative a posti di lavoro dipendente. Una situazione resa possibile grazie al lavoro sinergico tra il Sindacato Giornalisti della Calabria e l’Inpgi, che ha favorito l’emersione del lavoro nero, o non regolare, e che ha consentito a numerosi giornalisti di veder riconosciuti i loro diritti attraverso un adeguato inquadramento contrattuale, il recupero dei contributi non versati ed il pagamento delle spettanze non corrisposte.
A parte le migliaia di interventi del Dipartimento Sindacale del Sindacato Giornalisti della Calabria, basta ricordare le 301 azioni legali, con procedimenti conclusi o in corso, promosse nel 2014 dagli avvocati dell’Ufficio Legale Sgc (Rosario Errante, Mariagrazia Mammì e Cristina Pepe) e le 23 azioni giudiziarie promosse dall’Inpgi, a seguito di ispezioni nelle aziende e negli enti pubblici calabresi, la maggior parte delle quali già concluse in appello con esito positivo per l’Istituto di previdenza, quindi per i giornalisti. (giornalistitalia.it)

SINDACATO GIORNALISTI DELLA CALABRIA
GIUNTA ESECUTIVA
Segretario
Carlo Parisi
Vice Segretari Professionali
Andrea Musmeci
Rosario Stanizzi
Vice Segretario Collaboratore
Luigi Caminiti
Componenti Professionali
Eleonora Delfino
Raffaella Salamina
Componente Collaboratore
Giorgio Belmonte

CONSIGLIO DIRETTIVO

Consiglieri professionali: Pier Paolo Cambareri, Antonietta Catanese, Rossana Caccavo, Eleonora Delfino, Cristina Iannuzzi, Manuela Iatì, Federica Morabito, Andrea Musmeci, Carlo Parisi, Raffaella Salamina, Karen Sarlo, Concetta Schiariti, Rosario Stanizzi, Pino Toscano.
Consiglieri collaboratori: Franco Arcidiaco, Giorgio Belmonte, Luigi Caminiti, Valerio Chiovaro, Gianfranco De Franco, Ugo Manco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *