Dal 10 gennaio sostituisce Carmelo Idà. Le congratulazioni di Carlo Parisi (Fnsi) e del Sindacato dei giornalisti

Pietro Comito nuovo direttore dell’emittente LaC

Pietro Comito

VIBO VALENTIA – Sarà Pietro Comito il nuovo direttore della redazione giornalistica dell’emittente televisiva LaC. Giornalista professionista dal 2006, trentacinque anni, succede a Carmelo Idà, rimasto alla direzione della testata per un anno.
Pietro Comito, che ha iniziato la propria carriera professionale a Rete Kalabria e Radio Onda Verde, è stato redattore del Quotidiano della Calabria dal 2002 al 2005, quindi dal 2006 al 2012 caposervizio di Calabria Ora, dove ha guidato le redazioni di Vibo Valentia, Reggio Calabria, Gioia Tauro, Siderno e Catanzaro. Dal 2012 al 2014 è stato nuovamente in servizio al Quotidiano, dove ha guidato, nella veste di caposervizio, la redazione di Vibo Valentia.
Nel 2011 ha ritirato il Premio Agenda Rossa conferito ai giornalisti minacciatidalla ’ndrangheta. Sempre nel 2011 è stato insignito del Premio Paolo Borsellino. Ha pubblicato per la Newton Compton e per la Città del Sole Edizioni ed ha collaborato alla realizzazione del Dizionario enciclopedico delle mafie redatto da Castelvecchi Editore. Esperto di cronaca nera e giudiziaria, negli ultimi anni è stato tra i giornalisti calabresi più esposti nell’informazione sulla criminalità organizzata.
“Abbiamo deciso di puntare su un direttore giovane, ma già di apprezzabile esperienza, ricco di energia e talento – spiega l’editore Domenico Maduli – capace d’incarnare il modello di novità e cambiamento che intende rappresentare LaC nel panorama calabrese e non solo. Questa scelta segue una fase di transizione che ha visto quale traghettatore il direttore Carmelo Idà al quale rivolgiamo il nostro ringraziamento per la preziosa collaborazione prestata in questo anno di azzeramento e rilancio dell’emittente televisiva. Al direttore Comito esprimiamo piena fiducia e auguriamo buon lavoro”.
Pietro Comito – che assumerà anche la guida della testata web lacnews24.it e della piattaforma LaC Airport attivata dalla società editrice Rete Kalabria, facente capo al Gruppo Pubbliemme, nell’area aeroportuale di Lamezia Terme – s’insedierà alla guida de LaC sabato 10 gennaio.
Vive congratulazioni a Pietro Comito per il nuovo incarico vengono espresse dal vicesegretario nazionale della Fnsi, Carlo Parisi, che augura al nuovo direttore de LaC che “questa nuova avventura possa, finalmente, premiare il suo valore di professionista serio e preparato, ma soprattutto l’onestà intellettuale che ha sempre caratterizzato il suo lavoro di cronista. Pietro Comito – ricorda Carlo Parisi – ha, infatti, dimostrato sul campo che neppure la più vile delle intimidazioni – e Pietro Comito ne è stato più volte destinatario – può piegare chi crede veramente in un’informazione libera, completa e corretta”.
“Un abbraccio particolare” Carlo Parisi lo rivolge anche “al direttore uscente Carmelo Idà che, in una realtà difficile come quella vibonese, è riuscito, grazie alle sue qualità umane e professionali, a traghettare Rete Kalabria nella nuova realtà editoriale rappresentata da LaC, grazie soprattutto al fondamentale lavoro svolto, in questi anni, dai validissimi giornalisti Alessio Bompasso, Loredana Colloca, Mimmo Famularo, Tonino Fortuna e Cristina Iannuzzi, ai quali si è recentemente aggiunto anche Pasquale Motta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *