Doveroso omaggio ad una storica voce del giornalismo sportivo nazionale, tra i fondatori del Gruppo Liguria

I cronisti liguri intitolano la sede ad Alfredo Provenzali

Alfredo Provenzali

GENOVA – E’ stata intitolata ad Alfredo Provenzali, storica voce del giornalismo sportivo nazionale, la sede del Gruppo cronisti della Liguria, interna alla sede dell’Ordine dei giornalisti della Liguria, in via Fieschi.
 Provenzali, conosciuto con il soprannome di “the voice”, è stato per decenni sui campi delle massime serie calcistiche e bordovasca nelle piscine più infuocate della pallanuoto per le radiocronache in diretta. E’ stato tra i padri fondatori del Gruppo cronisti della Liguria.
“E’ un atto dovuto – ha sottolineato Natalino Famà, presidente del gruppo cronisti – per ricordare una persona che ha creato tutto questo. E’ un passo della storia di noi cronisti liguri”. Provenzali è deceduto il 13 luglio del 2012, il giorno del suo 78° compleanno.
La cerimonia di intitolazione della sala a Provenzali è avvenuta significativamente nella data di presentazione della trentasettesima edizione di “Cronaca di un anno di cronaca”, l’ormai storico prodotto editoriale annuale del Gruppo cronisti della Liguria in cui vengono ripercorse le tappe più significative dell’anno appena concluso. Cronaca di un anno di cronaca “è da quest’anno disponibile anche sul sito del Gruppo cronisti appena inaugurato. Presente alla cerimonia, che si è tenuta nelle sale della Provincia di Genova, anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria, Filippo Paganini, che ha sottolineato la necessità di riformare le leggi che regolano la professione. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *