L’11ª edizione della manifestazione dedicata al giornalista che è stato tra i fondatori del quotidiano “La Calabria”

Consegnati i premi “Giornalista di Puglia Michele Campione”

Maristella Massari

Maria Liuzzi

BARI – Consegnati oggi a Bari, nella Sala Murat di piazza del Ferrarese, i riconoscimenti della XI edizione del “Premio Giornalista di Puglia – Michele Campione”, che ha registrato la partecipazione di oltre 120 giornalisti. 
Il riconoscimento alla carriera è stato consegnato ad Antonio Fatiguso, giornalista dell’Ansa.
Per il settore cronaca premiata Samantha Dell’Edera (Corriere del Mezzogiorno) ex aequo con Maristella Massari (Gazzetta del Mezzogiorno); per il settore cultura e costume Anna Puricella (la Repubblica); per il settore sport Luca Balasco (Alchimie) ex aequo con Nicola Lavacca (La Gazzetta del Mezzogiorno).
Per le televisioni, nella sezione cronaca: Danilo Lupo (Telerama); sezione cultura e costume, Maria Liuzzi (Telenorba); premiati anche i fotografi Marcello Carrozzo (Cultura) e Donato Fasano (Sport). A loro è andato un premio di 1000 euro (per gli ex aequo 500 euro) e una litografia dell’opera “Silenzio della sera” del maestro Adolfo Grassi. Nel corso della manifestazione, il poeta Vito Signorile ha letto alcuni versi di Michele Campione.
La giuria ha segnalato infine, i lavori di Armando Fizzarotti (La Gazzetta del Mezzogiorno), Francesco Mazzotta (Corriere del Mezzogiorno) e Marianna Laforgia (La Gazzetta del Mezzogiorno).
Il premio è promosso dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, con il patrocinio del Cnog, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari e l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d’intesa con la famiglia Campione.
Il premio è nato per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese Michele Campione, scomparso nel 2003. Professionista dal 1959, Michele Campione è stato per anni direttore della sede regionale Rai della Puglia (e vicedirettore della testata giornalistica nazionale) tra i fondatori del quotidiano “La Calabria”, corrispondente dei quotidiani “Avvenire” e “Il Messaggero” ed editorialista del “Corriere del Giorno.
Autore d’inchieste televisive sui problemi del Mezzogiorno e sulla cultura meridionale, è stato anche apprezzato critico d’arte e poeta. A Michele Campione è intitolata anche l’Associazione Pugliese per la Formazione al Giornalismo, sostenuta dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, che organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il Master in Giornalismo di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *