Giornalisti e tecnici fermi oggi e domani: “Continueremo la battaglia per evitare ulteriori danni, gruppo dirigente ormai alla frutta”

Sardegna Uno Tv: altri due giorni di sciopero

CAGLIARI – Non si ferma la mobilitazione dei lavoratori di Sardegna Uno Tv. Cdr e Rsu aziendali, su indicazione dell’assemblea riunita ieri a Cagliari, hanno deciso di proclamare altre due giornate di sciopero per oggi, lunedì 27, e domani 28 gennaio 2014. Giornalisti e tecnici hanno partecipato questa mattina all’assemblea congressuale della Cgil nella sede del sindacato in viale Monastir.
Nei giorni scorsi è stato consegnato un documento-denuncia a tutti i candidati alla Presidenza della Regione sui temi del pluralismo dell’informazione e sui criteri di erogazione delle risorse pubbliche alle aziende editoriali. Materia che il prossimo governo regionale dovrà regolare con urgenza per evitare che in Sardegna si ripetano situazioni grottesche come quella della nostra emittente. La politica non deve più permettere che un organo di informazione passi di mano senza nessun controllo.
Sardegna Uno, voce storica dell’informazione isolana, lo scorso luglio è stata ceduta da Giorgio Mazzella, presidente di Banca di Credito Sardo-Gruppo Intesa, per 4000 euro(quattromila) a una cordata formata da tre soggetti: Sandro Crisponi (71%), Luigi Ferretti (19%), Mario Tasca (10%). Questi tre signori, in questi cinque mesi di gestione, hanno continuato ad accumulare debiti nei confronti dei propri dipendenti senza dare nessuna indicazione sul futuro, giocando sulla pelle di 26 famiglie. Mancano all’appello cinque spettanze, oltre ai contributi e alle quote Tfr non versate al Fondo Complementare.
Il prossimo 31 gennaio scadrà il secondo anno del contratto di solidarietà, con il quale i dipendenti della tv si sono tagliati gli stipendi del 33%. Un sacrificio che ha consentito all’emittente di stare a galla nonostante l’insipienza del vecchio e nuovo management.
La televisione sta morendo, i nuovi soci anziché svolgere il loro ruolo di imprenditori sembrano preferire quello delle prefiche. Nessuna azione è stata messa finora in campo dall’attuale gruppo dirigente, nessuna risposta è stata data alle domande rivolte dai sindacati.
In questi mesi l’azienda ha deciso di adottare la linea del silenzio e si è distinta solo per alcuni atti ritorsivi nei confronti di due giornalisti, esclusi dalla conduzione del tg per aver rilasciato alla stampa dichiarazioni scomode.
La ciliegina sulla torta è arrivata nei giorni scorsi con la scellerata decisione del direttore “irresponsabile” Mario Tasca di mandare in onda il telegiornale nonostante lo sciopero proclamato dai sindacati. 
Per questo, di fronte a prove di forza destinate a fallire, giornalisti e tecnici continueranno la loro battaglia per evitare ulteriori danni all’azienda da parte di un gruppo dirigente ormai alla frutta.

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI RSU E IL CDR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *