Appello della Fnsi e dell’Asr a Governo e Fieg per il rispetto degli accordi e la correttezza delle relazioni sindacali

Adnkronos: intollerabile annuncio di 23 licenziamenti

ROMA – “E’ intollerabile l’annuncio di un atto ritorsivo, illegittimo e fuori da ogni regola che disciplini qualsiasi rapporto di lavoro, come l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 20 giornalisti e 3 poligrafici da parte dell’Agenzia Adn Kronos”. Lo affermano, in un comunicato congiunto, la Federazione Nazionale della Stampa e l’Associazione Stampa Romana.
“Ferma restando ogni azione di tutela in ogni sede a garanzia dei colleghi e della condizione di esercizio della professione secondo i canoni dell’autonomia fissata dall’ordinamento”, Fnsi e Associazione della Stampa Romana denunciano “la gravità del comportamento dell’editore e chiedono, sin d’ora, al Governo di monitorare rapidamente la situazione intervenendo secondo le sue competenze, anche in ragione dei rapporti pubblici esistenti”.
Il sindacato dei giornalisti chiede, inoltre, alla Fieg di “fare la sua parte di garante degli accordi pattizi sul lavoro giornalistico e di concorrere a riportare le vicende, che oggi generano uno scontro senza precedenti, sul tavolo delle corrette relazioni sindacali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *