Nella cittadina francese, dove è sepolto il santo patrono dei giornalisti, le Giornate di studio della stampa cattolica

Annecy celebra il “suo” San Francesco di Sales

La tomba di san Francesco di Sales ad Annecy

ANNECY (Francia) – La comunicazione di Papa Francesco e le manifestazioni su “Mariage pour tous” saranno al centro della XVIII edizione delle Giornate di studio Francesco di Sales che si terrà il 23 e 24 gennaio ad Annecy, terra del patrono dei giornalisti, per iniziativa della Federazione francese della stampa cattolica (Ffpc) e della diocesi di Annecy. Il tema di quest’anno è: “I nostri media messi a soqquadro dall’attualità”.
In un mondo in continua evoluzione, afferma Jean-Marie Montel, presidente della Ffpc, “nessuno di noi ha la bacchetta magica dell’avvenire”.
Occorre verificare criteri, linguaggi, alleanze tra antiche e nuove tecnologie e questo sforzo “assicurerà la continuità dei nostri media e risponderà alle inedite domande di una nuova opinione pubblica, senza mai dimenticare l’imperativo della comunicazione della Buona notizia”.
In questa prospettiva, aggiunge Montel, “abbiamo bisogno gli uni degli altri”.
Sui temi delle due giornate di Annecy, ai quali si affiancherà il messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, interverranno giornalisti di media cattolici e laici accanto a scrittori e sociologi.
Un vescovo parlerà del rapporto tra tweet e servizio pastorale. La Ffpc (www.presse-catholique.org) riunisce quotidiani, settimanali e periodici a livello diocesano, regionale e nazionale. A questi si aggiungono radio, televisioni, siti web, reti sociali on line e bollettini parrocchiali. (AgenSir)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *