Cerimonia di consegna si terrà venerdì 17 gennaio alle 18.30 nella sede di Palazzo di Città a Sassari

A Domenico Quirico il Premio “Pino Careddu”

Pino Careddu

Domenico Quirico

SASSARI – Sarà Domenico Quirico, responsabile della sezione esteri, inviato de “La Stampa” e scrittore, a ricevere il 6° Premio giornalistico nazionale intitolato a Pino Careddu, fondatore e direttore del periodico “Sassari Sera”. La cerimonia si terrà venerdì 17 gennaio alle 18.30 nella sede di Palazzo di Città a Sassari.
Quirico, suo malgrado, è stato uomo dell’anno 2013: per cinque mesi è stato prigioniero in Siria dove si era recato per raccontare la rivolta dei ribelli contro la tirannia di Assad.
La storia di quella personale, dolorosa vicenda, l’ha raccolta in un agile volume, “Il paese del Male”, scritto a quattro mani con il compagno di prigionia Pierre Piccinin Da Prata.
La scelta dell’inviato de “La Stampa” risponde ai criteri del “Careddu”: premiare esempi di giornalismo di controinformazione o di denuncia cui il fondatore del periodico si è sempre ispirato nei 48 anni di attività di “Sassari Sera” fino al momento della sua scomparsa avvenuta il 20 gennaio del 2008.
A parere della Giuria, Quirico si è particolarmente distinto per l’attenzione, la cura e il coraggio con cui ha raccontato recentemente la guerra civile in Siria pagando un prezzo altissimo: i cinque mesi di prigionia.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni del Premio figurano Milena Gabanelli, conduttrice di Report, Gian Antonio Stella, del Corriere della Sera, e Fabrizio Gatti, inviato speciale dell’Espresso. (Ansa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *