La concessionaria del Gruppo di via Solferino da febbraio si occuperà della raccolta nazionale, anche per l’online

Rcs gestirà la pubblicità per La Stampa

MILANO – Rcs gestirà la raccolta pubblicitaria nazionale su stampa e online per La Stampa e LaStampa.it. Lo annuncia una nota del gruppo di via Solferino. Dal prossimo primo febbraio – si legge – la raccolta pubblicitaria nazionale su stampa e online per il quotidiano La Stampa e LaStampa.it sarà gestita dalla concessionaria pubblicitaria del gruppo Rcs.
In base all’accordo stipulato con Editrice La Stampa, la raccolta pubblicitaria nazionale sia per il quotidiano sia per il sito viene quindi affidata alla concessionaria guidata da Raimondo Zanaboni, mentre la raccolta della pubblicità locale rimarrà fuori dal perimetro dell’accordo commerciale in questione e sotto il diretto controllo della struttura commerciale di Publikompass. La raccolta pubblicitaria nazionale per i due mezzi, nel 2012, è stata pari a circa 30 milioni.
“L’accordo con Editrice La Stampa conferma la leadership che la concessionaria pubblicitaria di Rcs ha raggiunto nel settore quotidiani in Italia – ha commentato Raimondo Zanaboni, direttore generale Pubblicità del gruppo Rcs – interpretando nel modo migliore i processi di concentrazione in corso nel nostro Paese, così come in molti altri paesi europei. Il nostro gruppo consolida ulteriormente la propria rilevanza per gli investitori pubblicitari, mettendo a disposizione una piattaforma commerciale off-line e online senza pari”.
Per la concessionaria pubblicitaria del gruppo Rcs prosegue così il piano di consolidamento della raccolta pubblicitaria nazionale. L’accordo con Editrice La Stampa si aggiunge infatti al contratto firmato a giugno con Poligrafici Editoriale – editore dei quotidiani del gruppo Monrif (Qn, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione) – la cui raccolta pubblicitaria nazionale è stata affidata dallo scorso settembre alla rete commerciale della concessionaria Rcs, e al recente accordo per la gestione in esclusiva da gennaio della raccolta nazionale su carta e web de Gazzetta del Sud, La Gazzetta del Mezzogiorno, Giornale di Sicilia e La Sicilia.
La concessionaria guidata da Zanaboni potrà quindi consolidare la raccolta pubblicitaria con quella per i quotidiani storicamente gestiti dal gruppo Rcs (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e L’Unione Sarda). La Stampa e LaStampa.it, spiega una nota di Rcs, presentano un’elevata complementarietà di target e di copertura territoriale rispetto al portafoglio di testate del gruppo di via Solferino.
L’accordo con Editrice La Stampa contribuirà quindi a rafforzare la leadership del network pubblicitario guidato dalla concessionaria di Rcs, sia quanto a contatti netti generati sia sul target adulti (10.902.000) e sul target uomini (7.355.000) sia sul fronte diffusionale: le copie complessive dei quotidiani che comporranno il network toccheranno infatti 1.354.193 copie (fonte Ads, ottobre 2013) e gli utenti unici nel giorno medio di Corriere.it, Gazzetta.it, LaStampa.it e i siti dei brand recentemente entrati in portafoglio raggiungeranno 1.738.140 utenti (fonte Audiweb ottobre 2013). (TmNews)

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