Il presidente della Fnsi Rossi: “Il nostro impegno per evitare che l’informazione professionale veicoli stereotipi e pregiudizi”

Orientamento sessuale: “Dai media delicatezza e responsabilità”

Giovanni Rossi

ROMA – “In questi giorni si è molto discusso della discriminazione che, troppo spesso, colpisce le persone Lgtb (lesbiche, gay, bisessuali e transgender). In questo dibattito, largo spazio ha la questione di come l’informazione tratta il tema della diversità degli orientamenti sessuali. La delicatezza dell’argomento – fa notare il presidente della Fnsi, Giovanni Rossi, – ha spinto la Federazione nazionale della stampa italiana ad essere tra i patrocinatori di alcuni seminari di approfondimento rivolti alla categoria riguardanti il modo come l’informazione tratta queste tematiche”.
“Dai seminari – spiega Rossi – sono scaturite delle ‘Linee guida’ che non costituiscono una nuova, ennesima, Carta deontologica la cui competenza attiene, peraltro, all’Ordine dei giornalisti, ma uno strumento di lavoro, come ha sottolineato anche il vice-Ministro Maria Cecilia Guerra, il cui scopo è quello di evitare che l’informazione professionale veicoli stereotipi e pregiudizi.
Saper trattare questo tema con la necessaria delicatezza e responsabilità, rifuggendo dai luoghi comuni, non è una limitazione al libero esercizio dell’attività giornalistica, ma l’espressione di una più alta qualità professionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *