La occupavano, da giugno, i giornalisti licenziati dall’ex emittente radiotelevisiva di Stato. Si mobilitano Fnsi, Efj e Ifj

Grecia: la polizia fa sgomberare la sede della Ert

Agenti in tenuta antisommossa per sgomberare la sede della ERT

ATENE (Grecia) – La polizia greca ha fatto sgomberare la sede dell’ex radio-televisione pubblica Ert, occupata dallo scorso giugno dai giornalisti licenziati a seguito della decisione del governo di chiudere l’emittente.
Gli agenti, in tenuta anti-sommossa, hanno fatto irruzione nei locali di Ert, situati nel nord di Atene, alle prime ore dell’alba, scortando poi fuori circa 200 persone. Al momento non sono stati riferiti incidenti.
Nikos Tsimbidas, rappresentante del sindacato dei lavoratori di Ert Pospert, ha detto alla France Presse di essere in stato di arresto e l’agenzia di stampa greca Ana ha riferito di altri tre arresti eseguiti nei confronti di ex dipendenti dell’emittente, tra cui il leader di Pospert, il giornalista Panagiotis Kalfagiannis.
Gli ex dipendenti di Ert occupano l’edificio dall’11 giugno scorso, quando il governo annunciò, senza alcun preavviso, la chiusura dell’emittente, con il conseguente licenziamento di 2.600 lavoratori, a causa del suo eccessivo costo. (TmNews)

LA FNSI: “SOPRUSO GRAVISSIMO CONTRO LA LIBERTA’ DI STAMPA”

ROMA – Gravissimo sopruso contro la libertà di stampa è avvenuto oggi con lo sgombero da parte della polizia antisommossa greca della Tv pubblica ellenica Ert. Dallo scorso giugno la tv era autogestita dopo l’oscuramento deciso dal governo Samaras.
L’uso della forza e della violenza contro l’informazione è un fatto senza precedenti in un Paese democratico che deve essere immediatamente stigmatizzato dall’Unione europea. La Fnsi si sta immediatamente mobilitando, in sintonia con la Federazione Europea e quella Internazionale dei giornalisti (Efj e Ifj), per impedire svolte antidemocratiche e difendere la libertà di stampa in Grecia. (Fnsi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *