Carlo Parisi (Fnsi): “Papa Francesco, da sempre in campo contro la guerra e il commercio delle armi, non avrebbe potuto fare scelta migliore”

L’arcivescovo giornalista Santo Marcianò Ordinario Militare in Italia

Mons. Santo Marcianò

Papa Francesco

ROMA – E’ l’arcivescovo giornalista Santo Marcianò il nuovo Ordinario militare in Italia, che ha il compito di fornire assistenza spirituale ai fedeli cattolici presenti nelle Forze Armate. Lo ha designato Papa Francesco dopo la tradizionale consultazione confidenziale tra la Santa Sede e il Governo italiano che procede alla nomina ed al conferimento del grado militare di tenente generale.
Con la nomina, mons. Santo Marcianò è stato, quindi, trasferito dalla sede Arcivescovile di “Rossano-Cariati” alla sede romana di Salita del Grillo 37.
Nato a Reggio Calabria il 10 aprile 1960, mons. Marcianò si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Messina nel 1982 e, conclusi gli studi al Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma, nel 1987, ha conseguito il Baccellierato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense. Ha, inoltre, conseguito nel 1990 il dottorato in Sacra Liturgia al Pontificio Ateneo “S. Anselmo”.
Diacono dal 24 ottobre 1987, sacerdote dal 9 aprile 1988 e canonico dal 1997, è arcivescovo di “Cariati-Rossano” dal 6 maggio 2006. Nominato da Papa Benedetto XVI, a soli 46 anni, è stato il più giovane vescovo d’Italia ed è attualmente il più giovane arcivescovo.
Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine e al Sindacato Giornalisti della Calabria dal 5 settembre 1992, oltre che all’Ucsi Calabria, mons. Santo Marcianò è stato direttore responsabile della rivista “Euntes Ergo” e del mensile “Con Gesù nella notte”. È autore di libri e numerosi articoli di carattere liturgico-pastorale e vocazionale.
L’Ordinariato Militare in Italia ha origini antichissime, sembra ai tempi di Costantino. Attualmente è una chiesa particolare equiparata ad una diocesi ed a un ufficio dello Stato, con  giurisdizione su tutti i militari delle forze armate italiane, sui loro familiari conviventi e sul personale civile in servizio alle forze armate.
Mons. Santo Marcianò succede nell’incarico a mons. Vincenzo Pelvi ed al cardinale Angelo Bagnasco, attuale presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
L’annuncio della nomina è stato dato a mezzogiorno dal Bollettino della Santa Sede e, contemporaneamente, al clero riunito nella Cattedrale di Rossano.
‘‘La prestigiosa nomina di mons. Santo Marcianò – dichiara il vicesegretario nazionale della Fnsi, Carlo Parisi, segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria – premia le virtù pastorali di un grande servitore del Vangelo di Gesù Cristo, ma anche la sua preziosa opera di grande comunicatore di amore e di speranza”.
Carlo Parisi si dice, infatti, “convinto che con mons. Santo Marcianò le Forze Armate avranno un vero pastore che, grazie alle sue straordinarie virtù, animate dai più grandi valori di fede e speranza, saprà sempre indicare la via della pace. Papa Francesco, sceso più volte e manifestamente in campo contro la guerra, il commercio e la proliferazione delle armi, non avrebbe potuto fare scelta migliore”.

Le congratulazioni del presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Talarico

REGGIO CALABRIA – “È con grande gioia e orgoglio che la Calabria accoglie la notizia che il Papa ha voluto affidarle il prestigioso incarico di Ordinario Militare per l’Italia”. Così scrive, in un messaggio indirizzato all’arcivescovo della diocesi di Rossano – Cariati, Monsignor Santo Marcianò, il presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Talarico, congratulandosi con il presule per la nomina ricevuta oggi dal Santo Padre.
“Con i fervidi auspici, per la sua nuova missione, a nome del Consiglio Regionale – scrive Talarico – desidero esprimerle i più sinceri auguri, anche per la sua contestuale nomina a Generale di Corpo d’Armata, con il convincimento che le Forze Armate del nostro Paese potranno fare affidamento nella sua illuminata figura di pastore e che i nostri soldati,  impegnati all’estero in tante missioni, per ristabilire la pace e la democrazia, troveranno un sicuro punto di riferimento nella sua guida spirituale”.

Un commento:

  1. Cosimo Bruno (presidente Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide)

    A nome mio e dei colleghi tutti del Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide” esprimo le più vive felicitazioni a S.E. Mons. Santo Marcianò, finora Arcivescovo di Rossano-Cariati, chiamato da Papa Francesco come ordinario militare in Italia. Presto dovrà trasferirsi alla sede di Roma.
    Per Mons. Santo Marcianò, giornalista e socio onorario del nostro Circolo della Stampa fin dal suo arrivo nel 2006 alla guida della Diocesi di Rossano, si tratta indubbiamente di un riconoscimento di prestigio per le sue straordinarie doti umane e pastorali e che fa onore alla Calabria di cui è figlio eccellente.
    Complimenti e felicitazioni, Eccellenza, (da ora in poi anche Generale di corpo d’armata) con la stima e l’affetto di sempre dagli amici del Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *