Mons. Salvatore Nunnari presidente della Cec. E’ stato consigliere nazionale Fnsi. Carlo Parisi: “Sempre a difesa della categoria”

Un altro giornalista alla guida dei vescovi calabresi

Mons. Salvatore Nunnari

CITTADELLA DEL CAPO (Cosenza) – Un altro vescovo giornalista al vertice della Cec, la Conferenza Episcopale Calabra: mons. Salvatore Nunnari è stato eletto dal conclave dei vescovi calabresi riunitisi a Cittadella del Capo, in provincia di Cosenza.
Nato a Reggio Calabria l’11 giugno 1939, ha studiato nel Seminario arcivescovile di Reggio Calabria e nel Seminario Regionale “Pio XI” di Reggio Calabria prima di essere ordinato sacerdote il 12 luglio 1964 e destinato, come vicario, alla parrocchia di Santa Maria del Soccorso che, da parroco, ha guidato dal 1983 al 1999. Ha, inoltre, frequentato la facoltà teologica “Ignatianum” dei gesuiti di Messina, conseguendo la licenza in teologia pastorale con il massimo dei voti e la lode.
Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine e al Sindacato Giornalisti della Calabria dal 18 luglio 1977 e all’Ucsi Calabria, mons. Salvatore Nunnari è stato per dodici anni consigliere nazionale della Federazione della Stampa e vicesegretario del Sindacato Giornalisti della Calabria.
Eletto arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia il 30 gennaio 1999, dal 18 dicembre 2004 è arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano e dal 10 agosto 2010 all’11 maggio 2012 amministratore apostolico dell’Eparchia di Lungro.
Consigliere d’amministrazione della Fondazione San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena della Conferenza Episcopale Italiana, dall’11 ottobre 2011 ricopriva l’incarico di vice presidente della Conferenza Episcopale Calabra guidata da un altro arcivescovo-giornalista, mons. Vittorio Mondello, dimessosi il 13 luglio scorso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova per raggiunti limiti di età.
Alla guida della Conferenza Episcopale Calabra, mons. Salvatore Nunnari sarà affiancato dal vicepresidente, mons. Francesco Milito, vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, e, nel ruolo di segretario, da un altro vescovo-giornalista, mons. Luigi Renzo, della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea.
Vivissime congratulazioni per il nuovo e prestigioso incarico a mons. Salvatore Nunnari vengono espresse dal vicesegretario nazionale della Fnsi, Carlo Parisi, assieme al quale, il 1° dicembre 2005, l’arcivescovo ha ricostituito in Calabria la sezione regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, successivamente dedicata a Natuzza Evolo che, a Paravati, tenne “a battesimo” l’iniziativa.
Nel congratularsi con l’arcivescovo, Carlo Parisi sottolinea, inoltre, “l’importante ruolo da sempre svolto a favore dei giornalisti da mons. Salvatore Nunnari, un collega che non può definirsi tale solo perché ha in tasca la tessera dell’Ordine, ma perché la professione l’ha svolta davvero, con spirito di servizio alla missione sacerdotale accanto agli ultimi ed a favore della categoria che, per ben dodici anni, l’ha visto attivamente impegnato nel ruolo di vicesegretario del Sindacato Giornalisti della Calabria e di consigliere nazionale della Fnsi”.
“Quella dei vescovi giornalisti – rimarca Parisi – del resto in Calabria è ormai una tradizione consolidata che arricchisce di valori etici la professione. Il Sindacato Giornalisti della Calabria ha raggiunto quota 7: oltre a mons. Salvatore Nunnari e mons. Luigi Renzo, figurano, infatti, mons. Giuseppe Fiorini Morosini (arcivescovo di Reggio Calabria-Bova), l’arcivescovo emerito della stessa diocesi, mons. Vittorio Mondello, mons. Santo Marcianò (vescovo di Cariati-Rossano), mons. Antonio Staglianò (vescovo di Noto), oltre a mons. Giancarlo Maria Bregantini, attuale arcivescovo di Campobasso”.

Le congratulazioni del presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Talarico

REGGIO CALABRIA – Nel manifestare gioia per la nomina di Monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo metropolita della diocesi Cosenza-Bisignano, a presidente della Conferenza Episcopale della Calabria, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, in un messaggio fatto pervenire al presule, ha espresso le più vive congratulazioni “per una nomina – ha scritto – che le consentirà di portare la sua personale e illuminata esperienza nel ruolo di rappresentanza di tutta la Chiesa calabrese.
Questa scelta dei vescovi della Calabria –  ha scritto Talarico – è  un grande segno di attenzione, di fiducia  e di stima per il suo servizio generoso di sacerdote e di vescovo in  una regione dai tanti problemi che trova nella Chiesa un riferimento sicuro e la speranza per il cambiamento e il riscatto.
La comunità calabrese ha potuto sperimentare, nei suoi diversi impegni , le sue doti di vero pastore, sempre vicino e disponibile nei confronti di tutti, particolarmente degli emarginati e dei poveri. Desidero esprimerle un augurio sincero perché in  questo suo nuovo incarico – ha concluso Talarico – possa proseguire nel suo cammino  al servizio alla Chiesa calabrese e di tutta la comunità regionale che la guarda da sempre con grande affetto  e gratitudine”.

Il sindaco giornalista di Cosenza, Mario Occhiuto: “Papa Francesco ora è più vicino a noi”

COSENZA – “La nomina di monsignor Salvatore Nunnari alla guida della Conferenza episcopale calabra è per me motivo di gioia e nel contempo di speranza nei riguardi di una regione che, in maniera perpetua, attraversa il suo stato di crisi non solo sul piano meramente economico”. Il sindaco Mario Occhiuto esprime così le proprie congratulazioni all’arcivescovo della diocesi Cosenza-Bisignano, Salvatore Nunnari, eletto Presidente della Cei calabrese dal conclave dei vescovi del territorio.
“E’ confortante sapere – aggiunge il primo cittadino – che noi calabresi possiamo contare su una figura di riferimento tanto solida come quella di sua Eccellenza. L’esperienza che monsignor Nunnari porta con sé, unita allo sguardo innato per la profonda comprensione delle anime, sapranno aprire una fase di nuovo impulso nel contributo concreto ai problemi sociali che nella nostra regione sono emergenza continua. Il vento di rinnovamento di Papa Francesco, ne sono certo, ci giungerà adesso più forte attraverso il timone spirituale del nostro vescovo”.

Un commento:

  1. Circolo Stampa “Pollino Sibaritide”

    Vivissime congratulazioni al neo Presidente della CEC, mons. Nunnari e al segretario mons. Renzo, vescovi giornalisti e già soci del nostro Circolo, da parte dei componenti il Direttivo e da parte di tutti i soci del Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *