E’ stato per tre mandati vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria. Le congratulazioni dell’Ucsi

Don Denisi festeggia 60 anni di sacerdozio

Don Antonino Denisi (foto MNews)

REGGIO CALABRIA – Il sacerdote-giornalista Antonino Denisi taglia il traguardo dei 60 anni di sacerdozio e lo festeggia oggi, a Reggio Calabria, con una concelebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini, alle ore 19 nella Basilica Cattedrale. Subito dopo, al Seminario Arcivescovile “Pio XI”, sarà festeggiato da colleghi ed amici che lo ricordano, in particolare, nel ruolo di segretario particolare dell’arcivescovo Aurelio Sorrentino, a Potenza dal 1967 al 1977 ed a Reggio Calabria dal 1977 al 1990.
Nato a Reggio Calabria il 12 febbraio 1931, primo di cinque figli di Paolo Denisi e Margherita Loddo, ha conseguito la licenza ginnasiale al Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria. Dopo il triennio liceale-filosofico presso il Seminario Pontificio Pio XI, ha conseguito licenza e laurea in scienze sacre alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale San Luigi di Napoli.
Parroco di Santo Stefano Protomartire, a Santo Stefano in Aspromonte, dal 1955 al 1961, vicario parrocchiale nella parrocchia di San Dionigi in Catona, dal 1961 al 1967, rettore della chiesa di Maria SS. del Rosario, a Villa San Giovanni, dal 1990 al 1991 è stato parroco di San Giorgio al Corso, a Reggio Calabria.
Canonico del Capitolo Metropolitano dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova col titolo di Arcidiacono, dal 1991, è giornalista pubblicista iscritto dal 17 luglio 1974 all’Ordine della Calabria del quale, per tre mandati, dal 2003 al 2013, è stato vicepresidente regionale.
Ha fatto parte del gruppo di direttori dei settimanali diocesani che hanno dato vita al Consis ed all’agenzia Sir (Servizio di Informazione Religiosa) per il sostegno culturale ed organizzativo della stampa cattolica. Con l’arcivescovo Sorrentino ha fondato e diretto per circa trent’anni la rivista culturale “La Chiesa nel tempo”.
Collaboratore dei quotidiani della Santa Sede “L’Osservatore Romano” e della Cei, “L’Avvenire”, oltre che del settimanale “L’Avvenire di Calabria” e del quotidiano “Gazzetta del Sud”, è stato responsabile dell’Ufficio Stampa del ventunesimo Congresso Eucaristico Nazionale, celebrato a Reggio Calabria nel 1988, e dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della Diocesi reggina.
A don Antonino Denisi le più vive congratulazioni, a nome dei colleghi calabresi, dal presidente dell’Ucsi Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, per l’importante traguardo raggiunto.

Un commento:

  1. Gli auguri più cari a don Denisi, nel ricordo degli indimenticabili anni trascorsi insieme a Potenza. Ancora felicitazioni a grande amico, a un illustre collega e a un sacerdote esemplare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *