Scade il 16 settembre il termine di partecipazione al concorso promosso dal Circolo Città Futura di Legambiente

Premio Lidia Giordani per le giornaliste under 35

ROMA – Scade il 16 settembre il termine di partecipazione alla V edizione del Premio Giornalistico Oltre le Righe intitolato a Lidia Giordani, promosso dal Circolo Città Futura di Legambiente.
Lidia Giordani: una giornalista con la passione per l’economia.
 Scrupolosa, con una vera passione per il giornalismo economico, Lidia Giordani si è formata all’Istituto per la formazione al giornalismo “Carlo De Martino” di Milano 
dopo essersi laureata in Lettere alla Sapienza nel 1997.
Giornalista parlamentare, redattrice dell’agenzia Dire, Lidia, s’è ne andata troppo presto, dopo una breve e terribile malattia. Aveva appena compiuto 35 anni.
Collaboratrice dell’Adnkronos nel settore economico e politico, approdata alla Dire, Lidia ha curato il settore economico del notiziario con dedizione e originalità.
Dopo gli inizi romani alla rivista “La Sesta”, ha collaborato all’Ansa,
 “Il Messaggero” e diverse testate radiotelevisive, tra le quali Radio Blu Sat 2000 e Rtl 102.5.
Ha svolto stage presso il Tg3 nazionale a Milano e collaborato con il settimanale “Donna Moderna”, il settimanale della Mondadori ‘Tu”, al mensile Jack, “Vespina edizioni”, I am.
 Ha firmato speciali del “Sole 24 Ore” del Nord Est e del Centro Nord e per il mensile di “Milano Finanza”, “M”. Si è anche occupata del sito di informazione ambientalista e di sviluppo sostenibile “I Am”.
Lidia Giordani è stata una degli ideatori di “Oltre le Righe”, al progetto nel suo insieme ha lavorato con passione nonostante la malattia .
Lidia, umanamente e professionalmente è stata una persona appassionata, versatile, scrupolosa e combattiva: un punto di riferimento che va promosso e valorizzato.
Il Premio Giornalistico intitolato al suo nome, pertanto, intende ricordarla con il sostegno a una giovane giornalista impegnata in particolare sui temi ambientali per favorire la conoscenza e la comprensione della complessità degli eventi che ci circondano.
Il primo Premio consiste nell’iscrizione alla XIII Edizione al Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti, La Nuova Ecologia. Il corso si terrà a partire dal 4 novembre al 13 dicembre 2013 presso il Campus Universitario di Savona http://www.corsolauraconti.it e in un’opera a carattere ambientale del pittore Carlo Efisio Marrè Brunenghi.
Il secondo Premio consiste in uno stage di tre mesi presso l’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati e un buono libri di 200 euro da spendere presso le librerie Rinascita di Roma. Ambedue i premi sono donati dall’Associazione Stampa Parlamentare. 
Il terzo Premio consiste in un buono libri di 100 euro delle edizioni Ambiente e Terra Nuova, da spendere presso la società Ecosmorzo di Roma.
Requisiti di partecipazione: età massima 35 anni; essere una giornalista donna (professionista,
 praticante
, pubblicista
, collaboratrice di testata).
Le domande di partecipazione vanno inviate entro  il 16 settembre 2013.
La Giuria è composta da: 
Marco Fratoddi, direttore la Nuova Ecologia; Anna Laura Bussa, Associazione Stampa Parlamentare; Fabio Rosati, Ufficio Stampa Camera dei Deputati; Milena Dominici, capo Ufficio Stampa di Legambiente; Danilo Chirico, coordinatore della redazione di Paese Sera; Paola Castiglia, giornalista e scrittrice. Il bando e la scheda d’iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *