L’amministratore spiega che “l’intero bouquet di canali tv non è visibile su Reggio Calabria” perché le frequenze sono in “triplex”

Gs Channel, Recupero: “Ecco perchè non ci vedete”

La sede di Gs Channel a Reggio Calabria: le sue frequenze assegnate anche a 2 tv siciliane

REGGIO CALABRIA – Gs Channel radiotelevisione di Reggio Calabria ringrazia tutti i telespettatori che in questi mesi continuano ad inviare centinaia e centinaia di email e a chiamare presso i centralini lamentando di non ricevere il canale televisivo.
L’Amministratore unico, Francesco Recupero, spiega che l’intero bouquet di canali televisivi non è visibile su Reggio Calabria, mentre nelle altre città della Calabria non si riscontra alcun problema. Dopo aver preso atto, che il passaggio dall’analogico al digitale a Gs Channel è stata assegnata la frequenza 538 MHz canale 29 UHF diventando operatore di rete per la regione Calabria, questa frequenza purtroppo risulta non compatibile nell’area dello stretto con la normale ricezione da parte di tutti gli utenti del territorio, ma assolutamente idonea per il resto della Calabria.
Tutto ciò è causato dal fatto che la frequenza 29 UHF è stata assegnata dal Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazione anche ad altre due emittenti siciliane che si ricevono a Reggio Calabria dai siti di Calanna (RC) da Fontanelle (ME) e Valverde (CT), quindi è impossibile che più emittenti possano coesistere, questo dimostra che l’area dello Stretto è influenzata dalla vicinissima Sicilia con la sovrapposizione dei canali e viceversa, il telespettatore rileva sul proprio televisore: “Assenza di segnale, nessun servizio”.
In questi dieci mesi dopo aver contattato telefonicamente tantissime volte le altre due emittenti siciliane non si è riusciti a trovare alcuna soluzione tecnica, invitandoli però a segnalare la problematica al Ministero, organo che può stabilire a quale delle tre emittenti va sostituito il canale di trasmissione.
Dopo le numerose denunce inviate da Gs Channel  Ministero dello Sviluppo Economico e Comunicazione, e ai relativi Ispettorati Territoriali di Calabria e Sicilia,  in data 11 dicembre 2012, 30 gennaio 2013, si è arrivati al dunque. La Direzione Generale del Ministero di Roma in data 10 giugno 2013, ha richiesto all’Ispettorato Calabria che ha sede a Reggio e all’Ispettorato Sicilia con sede a Palermo di verificare la presenza di interferenze segnalate, e di individuarne la provenienza. Nel caso in cui la situazione interferenziale sia confermata di apportare le modifiche al fine di risolvere la problematica, eventualmente imponendo il rispetto del valore di campo interferenziale massimo, previsto dall’A.G.C.O.M. nei PDV della regione Calabria per il canale 29 UHF.
Per l’Amministratore unico del gruppo radiotelevisivo Gs Channel nonché esperto in telecomunicazioni, sarà impossibile potere gestire le stesse frequenze nell’area dello stretto in quanto per un fatto orografico con le due coste vicinissime calabresi e siciliane, inevitabilmente, come si è sempre verificato al tempo dell’analogico, i segnali si sovrapporranno comunque, quindi l’alternativa per la risoluzione del problema sarà la sostituzione del canale di trasmissione oppure anche la sostituzione del sito di Pellaro (RC) con Forza D’Agrò (ME) come già richiesto da GS Channel, il tutto rigorosamente autorizzato dal Ministero, ovviamente dietro l’autorevole parere dell’Ispettorato Territoriale della Calabria.
La non visione dell’intero bouquet ha inciso sulla raccolta pubblicitaria, con una ricaduta occupazionale importante. Ha penalizzando le tv del bouquet, oltre a Gs Channel News sul 95, nel bouquet sono visibili Telitalia sul 71, Gs Sport sul 287, Made in Calabria sul 629, rappresentando anche un disagio a livello sociale, considerata l’importanza dell’emittente su scala regionale, essendo queste un imprescindibile strumento di partecipazione alla vita pubblica dei cittadini. La situazione ormai perdura da novembre 2012, e malgrado tutto, Gs Channel non ha mai minacciato o pensato di chiudere le emittenti, specie adesso che la città di Reggio Calabria sta attraversando una fase critica ed, ha bisogno di un messaggio forte e positivo di unione verso l’intera comunità, nè intende strumentalizzare i telespettatori per arrivare a soluzioni  brevi e facili, ha veramente rispetto per ognuno di loro.
Gs Channel sta affrontando le problematiche tecniche  sia con la Direzione generale del Ministero di Roma, sia con l’Ispettorato Territoriale Calabria, improntando il rapporto sulla reciproca stima e fiducia e con il rispetto verso chi rappresenta le istituzioni,  che sono arbitro e garanzia verso l’emittenza, indistintamente, nel rispetto delle leggi vigenti. Non si può non avere fiducia in loro che rappresentano la colonna portante della nostra Italia, confidando che a giorni si giunga ad una soluzione del problema e che consentirà nel giro di pochissimo, la visione delle trasmissioni, il diritto alla libera informazione ed al pluralismo.
Per Gs Channel le immagini a volte senza nessun commento, basti pensare al Caso Fallara che in esclusiva segue con le proprie telecamere nelle aule del Tribunale di Reggio Calabria, un argomento questo che ha un interesse sociale altissimo in particolar modo per la città di Reggio Calabria, le cui riprese si possono seguire anche sul canale youtube di GS Channel News.
Gs Channel News è la prima rete calabrese all news 24 ore su 24, dove è in primo piano la politica, la cronaca, la cultura e lo sport rappresentando il punto di riferimento radiotelevisivo sulle news.

Gs Channel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *