Il gioco d’azzardo patologico inserito nel tariffario della Cassa sanitaria dei giornalisti italiani

La Casagit ora rimborsa anche le “ludopatie”

ROMA – Cura delle “ludopatie”, ovvero del gioco d’azzardo patologico: è una delle nuove “voci” che compaiono, da quest’anno, nel tariffario della Casagit.
“Su indicazione della Commissione permanente,  – spiega una nota della Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani – il Consiglio d’amministrazione della Casagit ha autorizzato nel tariffario una specifica voce per la cura delle Ludopatie, ovvero del gioco d’azzardo patologico, disturbo del comportamento che in Italia colpisce, con differenti livelli di gravità, quasi il 5 per cento della popolazione e che è stato ricompreso nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) del Ministero della Salute”.
In particolare, per la “nuova” (e triste) patologia, la Cassa riconosce rimborsi ai giornalisti iscritti sia per un eventuale trattamento farmacologico, sia per sedute di psicoterapia.
Per quanto concerne l’aggiornamento sistematico delle prestazioni erogate ai soci, vale, inoltre, la pena sottolineare che nel 2013 sono stati inseriti nel Tariffario Casagit due nuovi ed importanti accertamenti clinici di alta diagnostica: il “Marcatore tumorale HE4” e la “Scintigrafia ossea total body”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *