Rossana Caccavo fiduciario di redazione dell’emittente televisiva regionale del Gruppo Marrelli di Crotone

Eletta la rappresentanza sindacale di Esperia TV

Rossana Caccavo

CROTONE  – Eletta la rappresentanza sindacale dei giornalisti di “Esperia TV”, l’emittente televisiva nata il 6 febbraio dello scorso anno su iniziativa del Gruppo Marrelli.
L’Assemblea dei giornalisti, riunitasi ieri nella sede di via Enrico Fermi, a Crotone, ha eletto Rossana Caccavo fiduciario di redazione al termine di oltre due ore e mezza di interessante dibattito sui temi della professione, dei diritti e della qualità dell’informazione.
All’Assemblea, convocata dal segretario regionale del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, hanno partecipato tutti (sette) i giornalisti dipendenti con contratto di lavoro giornalistico Fnsi-Aeranti-Corallo: dal direttore Salvatore Audia ai redattori Angela Bentivoglio, Rossana Caccavo, Antonietta Marazziti, Fortunato Antonio Morelli, Pasquale Motta e Raffaella Salamina.
Nell’aprire i lavori, Carlo Parisi ha espresso apprezzamenti nei confronti dell’emittente crotonese “che applica regolarmente i contratti di lavoro, paga puntualmente stipendi e contributi e consente ai giornalisti di lavorare in un ambiente sano e confortevole, oltre che al passo con le più moderne tecnologie”.
Il vicesegretario della Fnsi ha approfittato dell’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della professione giornalistica che, se da un lato si ritrova inevitabilmente a fare i conti con la crisi economica che continua a riflettersi negativamente sul mondo dell’editoria, dall’altro impone tolleranza zero in materia di deroghe ai principi etici e deontologici. Argomenti, questi, sui quali sono intervenuti Raffaella Salamina e Pasquale Motta, evidenziando la necessità di “un momento di riflessione importante” per la categoria che, per essere credibile nei confronti dei cittadini, deve, appunto,“tenere la schiena dritta” puntando sull’informazione di qualità.
Il direttore Salvatore Audia, dal canto suo, ha sottolineato che “questa assemblea giunge a coronamento di un percorso operativo che vede editore e redazione tutta impegnati a fare di Esperia TV una azienda in cui riconoscimento dei diritti e qualità professionale siano pre-condizione di ogni azione lavorativa”.
Conclusa l’assemblea, il segretario Carlo Parisi ha incontrato l’amministratore delegato di “Esperia TV”, Fabiola Marrelli, alla quale ha confermato il positivo giudizio espresso dal Sindacato Giornalisti della Calabria in materia di applicazione del contratto di lavoro giornalistico, auspicando il mantenimento delle relazioni sindacali in un clima si serena e reciproca collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *