Iscrizioni aperte fino al 19 luglio. E, intanto, oltre un terzo dei partecipanti delle scorse edizioni ha trovato lavoro

Torna il corso di giornalismo ambientale Laura Conti

SAVONA – C’è tempo fino al 19 luglio per iscriversi alla XIII edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti (ambientalista, partigiana, medico e politico, è scomparsa a Udine nel 1993) che si tiene anche quest’anno nel Campus di Savona.
L’iniziativa si svolge dal 4 novembre al 13 dicembre e prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area. In programma degustazioni di prodotti tipici e visite guidate nel territorio della Liguria.
Il corso, organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Anev, Enea.
Il successo del corso, punto di riferimento per la formazione dedicata al giornalismo ambientale, è testimoniato anche dai numeri delle precedenti edizioni. Oltre un terzo dei partecipanti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private. Oltre 3000 domande di partecipazione e 126 le borse di studio, assegnate tra i 315 studenti selezionati.
Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione, tra teoria e pratica. Rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale.
Previste lezioni e incontri con giornalisti specializzati e docenti universitari tra cui Antonio Cianciullo (La Repubblica), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Toni Mira (Avvenire), Sabrina Pisu (Eruonews e Radio 24), Tiziana Ribichesu (Giornale Radio Rai).
Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche come Ansa.it, Agenzia Dire, EcoRadio, Left, Paese Sera, LaVoceWeb, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Are Liguria. Tutte le informazioni, il bando e il programma del corso sul sito internet: www.corsolauraconti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *