L’analisi della rivista gesuita “Popoli”: oltre 26mila tweet positivi, 22mila negativi, di cui il 25% vere e proprie offese

Il Papa su Twitter: 270mila risposte, 5mila ingiurie

Benedetto XVI su Twitter

CITTA’ DEL VATICANO – Il numero dei follower (oltre due milioni e mezzo, dei quali un milione e mezzo di lingua inglese) non è l’unico dato importante per una valutazione sulla presenza del Papa in Twitter: per la rivista “Popoli” dei gesuiti di Milano è interessante anche il numero delle risposte ai tweet di Benedetto XVI, che sono state 270.456 nel primo mese di vita dell’account @Pontifex. Tra questi tweet di risposta, “oltre 200mila avevano un contenuto neutro, 26.426 sono stati classificati come positivi e 22.542 negativi, tra i quali il 26 per cento si sono concentrati prevalentemente sulla questione dei preti pedofili e il 25 per cento (circa 5 mila) consistevano in vere e proprie ingiurie”.
Utilizzando un indicatore in voga negli ambienti social, Klout (klout.com), “Popoli” attribuisce a Ravasi ha un indice di influenza pari a 79 e a Spadaro 73: valori molto alti. Un’indicazione di senso sul modo in cui Twitter viene usato è offerta dall’analisi dei primi cinque tweet per numero di retweet di sempre.
La scelta di Ravasi è di ispirare equilibrio e coraggio tramite citazioni illustri, da Swift a Calvino passando per De Souvrè, Gandhi e Pasolini; Scola preferisce esortazioni, richiami e inviti a guardare verso Dio; Scherer appare uomo di campagne, specie contro l’aborto; Napier usa una certa ludica ironia nel richiamo ai principi della Chiesa, rivolgendosi ad esempio direttamente a Obama contro i matrimoni gay; Dolan è per i richiami alla Via del Signore; Sistach cerca di esortare i follower e di sostenere campagne su pace ed economia; Salazar unisce chiamata a raccolta sui valori con notizie di taglio personale; O’Malley sembra propenso ai richiami e alle esortazioni, impegnandosi anche in campagne valoriali. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *