Componente del collegio dei probiviri del Sindacato giornalisti della Calabria, aveva 79 anni. Domani i funerali

Commosso addio al giornalista Salvatore Bianco

Salvatore Bianco

CASTROVILLARI (Cosenza) – Si è spento questa mattina, all’ospedale di Castrovillari, a seguito di una lunga malattia, Salvatore Bianco, componente del collegio dei probiviri del Sindacato giornalisti della Calabria. Uomo di grande passione, ha formato, con il suo saper fare e saper essere, tutta una generazione di operatori dell’informazione.
Nato a Cassano Ionio il 23 novembre 1933, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Calabria dal 12 luglio 1986. Dottore commercialista dal 1966, Salvatore Bianco ha sempre saputo condividere la vita professionale con la passione per il mondo dell’informazione di cui ne è stato un pioniere a Castrovillari e in tutto il territorio del Pollino.
Laureato in economia e commercio all’Università di Bari, Salvatore Bianco è stato il fondatore, nonché il presidente, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti per la circoscrizione del Tribunale di Castrovillari e Rossano.
Revisore dei conti, titolare per circa un trentennio della cattedra di ragioneria e tecnica commerciale, è stato presidente del collegio sindacale in diverse società di capitale oltre ad essere curatore fallimentare del Tribunale di Castrovillari.
Nel 1987 era stato insignito della medaglia d’oro “Calabria” conferitagli in Campidoglio in occasione della festa dei calabresi nel mondo. Da sempre la passione per l’informazione, quella sana, libera e costruttiva, ha avuto un ruolo importante nella vita professionale di Salvatore Bianco, che nel 1983 creò l’emittente televisiva “Televiva”, la quale, dopo la vendita, è divenuta l’attuale “Metrosat”, e di cui fino al 1998 Bianco fu editore e direttore responsabile.
Una passione per il giornalismo, la sua, condotta in maniera capillare e analitica, attraverso quella emittente televisiva che per anni è stata centro d’informazione di Castrovillari, del Pollino e di tutto il cosentino. Lascia la moglie e due figlie.
I funerali saranno celebrati domani, venerdì 25 gennaio, alle ore 16.15, nella Chiesa di San Francesco, a Castrovillari.
Profondo cordoglio per la scomparsa di Salvatore Bianco viene espresso dal segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, che, a nome di tutti i giornalisti calabresi, ricorda “la serietà e la passione che ne hanno fatto un punto di riferimento per tanti colleghi”.
“Il più sentito cordoglio per la perdita di un giornalista che nel corso della sua interna attività ha sempre tenuto la schiena dritta”, è stato, infine, espresso dal presidente del Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”, Cosimo Bruno, del quale Bianco è stato socio sin dal 1988.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *