Giovedì ad Osimo un convegno organizzato dallo Ju-Ter Club in occasione del Festival nazionale sul giornalismo d’inchiesta

Quando la cronaca diventa spettacolo: la Carta di Treviso

Cosimo Bruno

Gianni Rossetti

OSIMO (Ancona) – “Quando la cronaca diventa spettacolo: la Carta di Treviso 22 anni dopo (1990-2012)”: è questo il tema di un convegno in programma ad Osimo, giovedì 18 ottobre, in occasione del Festival nazionale sul giornalismo d’inchiesta, da due settimane in corso di svolgimento con numerose iniziative e presenze qualificanti.
Il Festival, organizzato dallo Ju-Ter Club di Osimo, in sinergia con il Circolo Culturale +76,  e con direttore artistico Gianni Rossetti, già presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e attuale direttore della scuola di giornalismo di Urbino, si concluderà sabato 20 ottobre.
A tenere la relazione sul tema del convegno di giovedì, ed in particolare sull’etica del giornalismo e sull’applicazione della Carta di Treviso, è stato invitato Cosimo Bruno, consigliere nazionale dell’Ordine e presidente, dal 2004, del Gruppo di lavoro “Osservatorio minori” che, tra l’altro, si è occupato dell’aggiornamento della Carta.
La giornata del 18 ottobre, prima del convegno, registrerà l’incontro, nella sede del palazzo municipale di Osimo, tra gli organizzatori del Festival, il sindaco e gli amministratori di Osimo, il direttore artistico Rossetti e i componenti il Gruppo di lavoro “Osservatorio minori”.
A seguire poi, nel salone delle conferenze delle Grotte del Cantinone, l’annunciato convegno e il dibattito che sarà condotto dal giornalista Franco Elisei.
Parteciperanno, come ospiti, anche Nadia Ferrigo e Martina Manfredi, le due allieve della scuola di giornalismo di Urbino che hanno vinto il concorso indetto dal Consiglio nazionale dell’Ordine sulla Carta di Treviso e che hanno lavorato il mese di luglio scorso come stagiste al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite.
A conclusione della giornata riservata alla “New generation” saranno protagonisti gli allievi dell’ultimo corso di giornalismo di Urbino che racconteranno la loro esperienza sul giornalismo d’inchiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *